Un «Ecokit» per le famiglie gavardesi
di Alberto Zanetti

Il Comune di Gavardo e A2a hanno dato vita ad un’interessante iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza all’attualissimo tema del risparmio energetico. Presso il Municipio di Gavardo sono a disposizione lampadine e frangiflusso per le famiglie.

Il Comune di Gavardo e A2a hanno dato vita ad un’interessante iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza all’attualissimo tema del risparmio energetico.

Presso l’area tecnica del Municipio è possibile ritirare gli “Ecokit”, contenenti 3 lampade a basso consumo, 3 rompigetto aerati per rubinetti, 1 erogatore per doccia a basso flusso e due Guide al Risparmio. Le lampade a basso consumo (classe A) consumano 5 volte meno e durano 6 volte di più rispetto alle lampadine tradizionali. I riduttori di flusso dell’acqua, invece, permettono un flusso più omogeneo, con risparmi che possono arrivare oltre il 30%.

L’iniziativa ha avuto inizio lunedì 1 maggio, ma ha già ottenuto un enorme successo, con oltre mille consegne, come confermato dall’assessore all’ambiente Aldo Micheli: «Lo scorso dicembre, come Comune, provammo a dar vita a un’iniziativa simile, ottenendo scarsi risultati. Questa volta, invece, complice una maggiore informazione, la risposta data dai cittadini è stata notevole, confermando una forte sensibilità a un tema che riguarda tutti; sarà forse perché, in questo caso, l’interesse del singolo va nella stessa direzione dell’interesse generale».

Per ritirare l’“Ecokit”, i cittadini hanno tempo fino a venerdì 13 giugno, solo e unicamente presentando la lettera inviata dall’Amministrazione e A2a la settimana scorsa a tutte le famiglie gavardesi.
0529gavardolampadine.jpg