Trofeo «Corna Blacca»
di Emanuele Corti

Quarta ed ultima prova del Campionato Italiano Individuale per gli agonisti della marcia di regolarità in montagna, che hanno gareggiato a Collio, in Val Trompia


L'ultimo appuntamento per gli agonisti della marcia di regolarità in montagna è fissato a Collio, in Val Trompia, dove la locale sottosezione del CAI ha messo in palio l'ennesima edizione del Trofeo “Corna Blacca". L’evento ha creato parecchie aspettative tra i 150 partenti, che sono andate man mano deluse per via di un "concetto" agonistico molto singolare – e questo può passare - ma sopratutto per l'aspetto tecnico della gara, che non ha saputo valorizzare i bellissimi sentieri che sicuramente sono il fiore all'occhiello delle montagne circostanti Collio. Si sono percorse quasi esclusivamente strade e carrarecce e pochissimi "single-track",che sono da sempre una prerogativa per chi pratica la regolarità in montagna.
 
L'unico "acuto" del percorso era il tratto finale dell'unica ascesa di giornata: dalla sterrata che conduceva ai 1305 metri della Località Coca, controllo per ragazzi e cadetti, gli adulti svoltavano a sinistra e per irti prati giungevano, non senza affanno, al controllo posto nei pressi della malga Canali: troppo poco per meritarsi la sufficienza del percorso, ma spunto da dove partire per le edizioni a venire.
 
L'aspetto sportivo vede invece alcune conferme e alcune sorprese: tra i master la gara di Collio è vinta da Severino Bonetti del Gsa Rezzato (2° una settimana fa a Rossino) con 67 penalità, alle sue spalle si piazzano Pierangelo Ferandi e Giorgio Maffei, entrambi portacolori del Gam Vallio Terme, rispettivamente con 69 e 77 penalità. Il titolo è invece nelle salde mani di Mauro Panelli, presidente/atleta del Gsa San Giovanni, che corona una stagione magica con l'ambito tricolore individuale.
 
Tra i senior c'è la prima sorpresa di giornata: Valter Gandossi del Gs Marinelli di Comenduno (BG) coglie la prima meritatissima affermazione 2019 che gli permette di scavalcare i quattro che lo precedevano nella generale ed aggiudicarsi così il suo primo titolo individuale. Piazza d'onore della gara valtrumplina è Santino Scaglia della Spac Paitone, mentre Franco Zanotti del Gam Ana Bione coglie il gradino basso del podio.
 
Anche tra gli amatori c'è da registrare la vittoria a sorpresa di Annamaria Morandini del Vallio Terme, che si aggiudica la gara con 71 penalità: 2° posto per Mauro Caporali della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) terzo posto al conterraneo Francesco Locatelli dell'Osa Valmadrera (LC). Il titolo, alla vigilia ancora in ballo tra quattro atleti, era nelle salde mani di Paolo Belleri del San Giovanni che col 4° posto odierno lo blinda definitivamente: prima maglia tricolore quindi per il giovane valtrumplino.
 
Nelle categoria Ragazzi, vittoria e campionato italiano in tasca per Matteo Bertella del San Giovanni, seconda piazza di giornata a Martina Bonetti del Rezzato e terza ad Annalisa Corti del Vallio Terme. Tra i cadetti Federico Maccarinelli del Paitone vince l'ennesima gara e l'ennesimo tricolore con una prestazione eccellente (98 penalità): Riccardo Torresan del GSDS San Zenone (TV) è secondo, mentre Giacomo Gatta del Gam Sarezzo Sant'Emiliano è terzo.
 
Tra gli juniores vittoria per Camilla Beltramelli del Rezzato, sua anche la maglia tricolore, seconda piazza di giornata a Manuela Archetti del Sarezzo.
 
Nelle società trionfo del Gam Vallio Terme con 1204 punti, seconda è la Spac Paitone con 1174 punti, terza il Gsa San Giovanni con 1162 punti.
 
Qui le classifiche.
 

Nelle foto:
- I nuovi tricolori: da sx Belleri, Panelli, Bertella, Gandossi, Beltramelli e Maccarinelli
- Severino Bonetti
- Annamaria Morandini
- Valter Gandossi
 
190713-tricolori1.jpeg 190713-tricolori1.jpeg 190713-tricolori1.jpeg 190713-tricolori1.jpeg