I primi 40 anni della banda valliese
di Cesare Fumana

Per festeggiare l'importante anniversario domenica sera il Corpo Bandistico diretto dal maestro Daniela Gozzi proporrà un concerto d'estate con la partecipazione straordinaria del “Mascoulisse Quartet”


Quest’anno il Corpo Bandistico di Vallio Terme compie 40 anni e li festeggia domenica prossima, 21 luglio, con una grande serata di musica.

Presso il piazzale degli Alpini alle ore 20.45 si terrà il concerto d’estate della banda, intitolato “La leggenda”.

Un'esibizione che vedrà la partecipazione straordinaria del “Mascoulisse Quartet”, composto da Alberto Pedretti, Davide Biglieni, Stefano Belotti ed Emanuele Quaranta.

Il Corpo Bandistico valliese, presieduto dall’anno scorso da Mario Zambelli e che da diciannove anni vede alla direzione la maestra Daniela Gozzi, è attualmente composto da una trentina di elementi, fra cui molti giovani che nella banda del paese trovano un primo approccio con le note e gli strumenti musicali.

Un po’ di storia
Già nel 1917 era attivo il Corpo Bandistico denominato “La Concordia”, ma alla fine degli anni 50 terminò di operare. Fu per volontà di Angela Roberti, Aldino Pasini e del comm. Albino Berardi, primo presidente del ricostituito sodalizio, che il 25 marzo 1979, da una riunione tra amici, scaturisce la decisione di ridare vita al Corpo Bandistico di Vallio Terme.

Il debutto del nuovo Corpo Bandistico avvenne la notte di Natale del 1979 sul sagrato della chiesa in occasione delle pastorali, con la direzione affidata al maestro Angiolino Facchetti.

A presiedere il sodalizio si sono succeduti Andrea Bodei, dal 1981 al 1984, Rinaldo Pasini, dal 1984 al 2000, e Bruno Ferrari, dal 2000 al 2018; mentre alla direzione si sono alternati i maestri Angiolino Facchetti, Silvio Soncina, Rolando Fancini, Massimiliano Sanca e dal 2000 Daniela Gozzi.

Quest’ultima ha dato una sferzata di modernità al sodalizio, ampliando il repertorio e aprendosi a generi musicali diversi, che spaziano dal gospel al jazz.

La proposta di un repertorio che spazia dalla classica agli arrangiamenti di musica moderna è la chiave per trovare l’approvazione e l’entusiasmo dell’affezionato pubblico, ma anche il segreto per tenere uniti i componenti, così diversi soprattutto per l’età.
Merito di questa sinergia però non è solo la musica, ma il piacere di stare insieme e condividere la compagnia oltre il momento della prova settimanale.

La banda valliese è sempre stata una presenza significativa nel paese, accompagnando con la musica momenti di festa e le manifestazioni civili e religiose.

Dal 2015 la sede del Corpo Bandistico è stata spostata nel nuovo complesso comunale che ospita la biblioteca e gli ambulatori. La banda vanta quindi una sede all’avanguardia, dotata di una grande sala prove e di due stanze che fungono da ufficio e aule per la scuola di musica. La scuola di musica è gestita dalla maestra e dall’instancabile vice Maddalena Nolli.

Due sono i concerti tradizionali che annualmente la banda propone in paese: uno il giorno di S. Stefano e l’altro d’estate, che quest’anno sarà l’occasione per festeggiare i primi quarant’anni del sodalizio.

190718_Vallio_Terme_Banda.jpg