In difesa dell'orso M49
di Cesare Fumana

Un’azione di protesta questa domenica a Ponte Caffaro contro la Provincia Autonoma di Trento accusata di voler uccidere l’orso bruno fuggito dal recinto


Un gruppo di animalisti ha messo in scena un’azione di protesta questa domenica mattina a Ponte Caffaro in difesa dell’orso bruno M49, fuggito da un recinto dopo la cattura, a cui i forestali trentini stanno danno la caccia.

Nei pressi del ponte sul torrente Caffaro, che fa da confine fra Lombardia e Trentino, sul lato lombardo, gli animalisti hanno appeso una serie di cartelli e striscioni con l’invito ai turisti a non andare nella “terra insanguinata”.

La vicenda dell'orso M49, che sta riscuotendo un grande interesse e preoccupazione per le sorti dell'animale sia tra la popolazione che tra i media, è entrata nel vivo a seguito della cattura da parte del personale del Corpo Forestale Trentino attorno alle ore 22,30 di domenica scorsa sulle montagne di Val San Valentino, nel territorio di Porte di Rendena non distante da Tione. Una volta catturato il plantigrado era stato portato nell'area faunistica del Casteller, a Trento Sud.

Durante la notte, però, l’orso era riuscito a scavalcare la recinzione e a fuggire.

Nei confronti dell'animale, considerato “problematico” per essersi reso autore di numerosi attacchi a greggi e selvaggina, pende senza dubbio la cattura ma anche l'abbattimento che, come ha precisato il governatore trentino Maurizio Fugatti nell'emettere l'ordinanza, sarà attuata "solo nel caso in cui vi possa essere un pericolo concreto per l'uomo".

Da qui la protesta degli animalisti.

Nei giorni scorsi il plantigrado era stato avvistato tra i boschi della Marzola, la montagna che si trova ad est di Trento verso la Valsugana. Quattro squadre di Forestali sono sulle sue tracce.

Non è la prima volta che gli animalisti scelgono il ponte sul Caffaro come luogo per protestare contro il Trentino. Già nel 2014 avevano manifestato per l’orsa Daniza, uccisa durante un tentativo di cattura.
190721Ponte_Caffaro_protesta_orso1.jpg 190721Ponte_Caffaro_protesta_orso1.jpg 190721Ponte_Caffaro_protesta_orso1.jpg 190721Ponte_Caffaro_protesta_orso1.jpg