Una cerimonia per festeggiare la Repubblica
di c.f.

Lunedě 2 giugno si celebra in tutta Italia la Festa della Repubblica. Anche a Gavardo si terrŕ una cerimonia ufficiale, alla quale sono invitati tutti i sindaci del circondario, che avrŕ inizio alle 10.30 con il ritrovo in piazza Marconi.

Lunedì 2 giugno si celebra in tutta Italia la Festa della Repubblica. Dopo alcuni decenni di abbandono, fu resa nuovamente giorno festivo nel 2000, su iniziativa del secondo governo Amato per impulso, principalmente, dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Di fatto è la principale festa nazionale civile italiana.

In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Anche a Gavardo si festeggia la Repubblica con una cerimonia ufficiale, alla quale sono invitati tutti i sindaci del circondario, che avrà inizio alle 10.30 con il ritrovo in piazza Marconi. Saranno tributati gli onori alla bandiera e cui seguirà il corteo verso il monumento ai caduti presso l'ospedale “La Memoria”, dove sarà deposta una corona d’alloro e si terrà la commemorazione ufficiale. Sempre in corteo, con la presenza del corpo bandistico “Viribus Unitis” si procederà alla volta del parco “M° Baronchelli” , dove la manifestazione si concluderà con un rinfresco.

Nella serata, alle ore 20.45 si terrà presso il chiostro di S. Maria il “Concerto d’estate” del Corpo Bandistico “Viribus Unitis”, che darà l’avvio ufficiale alle manifestazioni estive di “Estate a Gavardo”.

0531gavardomunicipio.jpg