In volo sulle acque dell'Eridio
di Angelo lossi

Un’esperienza unica ed emozionante quella vissuta domenica scorsa a Idro da un nostro lettore, che ha avuto la possibilità di sedere in cabina di comando con il pilota durante uno speciale volo in elicottero. Ecco il suo racconto 


Un’esperienza che ricorderò per tutta la vita quella trascorsa in famiglia e con gli amici domenica scorsa, 21 luglio, nei pressi della spiaggia del lago d’Idro.
 
Proprio in quell’occasione è andata in scena, come da programma ogni anno, la festa per l’anniversario dell’Associazione Paracadutisti di Idro, un evento sempre carismatico grazie alle evoluzioni acrobatiche dei paracadutisti. Il tutto condito da simpatia e gentilezza, con centinaia di persone riunite intorno ai propri tavolini da picnic ad attendere il magico evento.
 
L’attesa e il fermento facevano salire la temperatura, con l’arrivo ormai prossimo del pilota e del suo fidato e insostituibile elicottero super performante. 
 
Poco dopo l’atterraggio una breve sosta, ed ecco arrivare tre addestratori e prodigi del volo libero, con le loro attrezzature super collaudate, inforcati di paracadute - uno di questi con tuta alare – in uno spettacolo prodigioso fin dalle sue battute iniziali.
Applausi e ovazioni sono giunte da tutti coloro che erano presenti e dai clienti dello stand gastronomico che deliziava la festa di questa domenica.
 
Acrobazie con un bel paesaggio sullo sfondo, in una giornata di sport, divertimento e adrenalina per la quale voglio rivolgere un ringraziamento personale all’amico Oscar Brunori di Agnosine del Corpo Paracadutisti di Idro, per avermi concesso di vivere un sogno che volevo concretizzare e che tanto desideravo. 
 
Grazie a lui, infatti, ho potuto conquistarmi un posto in cabina di comando con il pilota, documentandomi e aggiornandomi su questo incredibile pianeta tecnologico per quanto riguarda la strumentazione e  le mappe istantanee di controllo del territorio.
 
Per l’assiduo impegno di Oscar nei Paracadutisti, l’Associazione, il presidente e tutta l’organizzazione hanno pienamente soddisfatto le aspettative dei partecipanti, perché promuovendo questa giornata sono stati in grado di farci assistere ad un puro spettacolo tecnico-sportivo molto interessante, facendo divertire qualsiasi fascia d’età in questo palcoscenico naturale.
 
Fare quest’incredibile esperienza mi ha regalato delle emozioni che porterò sempre con me, perché da lassù la vista è inebriante da ogni angolazione. Grazie anche al pilota che ha governato magistralmente il velivolo e a tutti coloro che hanno dedicato del tempo alla preparazione di questa bellissima iniziativa.
 
Alla prossima, sperando di poter ripetere l’esperienza.
 
 
 
190723-elicottero.jpg