Nuovo comandante per la Polizia locale
di c.f.

Punta sull’innovazione tecnologica per presidiare meglio il territorio il vice commissario Massimo Zambarda, alla testa del comando del Comune di Prevalle con altri tre agenti


La Polizia Locale di Prevalle ha un nuovo comandante: si tratta del vice commissario Massimo Zambarda.

41 anni, ha iniziato la sua attività nella Polizia Locale come agente nel 2000 a Salò, si è laureato presso l’Università degli Studi di Ferrara ed è risultato vincitore di concorso per Ufficiale di P.L. nel 2017 a Montichiari, dove ha prestato servizio come vice comandante; è transitato per mobilità a Prevalle nel marzo 2019 dove ha assunto l’incarico di Comandante del Servizio.

«Gli obbiettivi dell’Amministrazione e personali – riferisce in nuovo comandante – sono i seguenti: rinnovo tecnologico delle dotazioni, un impianto di videosorveglianza cittadino e la collaborazione con i Comandi confinanti e le altre forze di polizia.

È già in opera la telecamera per il controllo delle targhe veicolari utilizzabile sia in postazione fissa sia con pattuglia in movimento, è stato acquistato un nuovo software gestionale che consente la creazione dei verbali al CdS ed il rilievo dei sinistri stradali (9 da marzo ad oggi, molti dei quali con feriti; a seguito del rilievo di uno dei quali un cittadino Pakistano è stato denunciato alla A.G. per essere in possesso di una patente falsa).

Il più significativo progetto per il prossimo futuro è la realizzazione di un impianto di videosorveglianza cittadina che integri le postazioni già esistenti con  varchi lettura targhe, i dati così acquisiti verranno utilizzati per il contrasto ad attività illecite e per fini statistici di monitoraggio del traffico.

Sarà cura del Comando e dell’Amministrazione studiare in modo approfondito l’ubicazione di tali strumenti, evitando di installare doppioni di postazioni già esistenti nei comuni confinanti; è anzi nostra volontà instaurare un tavolo di collaborazione con i Comandi confinanti al fine di condividere i dati e renderne più efficiente l’utilizzo.

Si è rinnovata la collaborazione con i Comandi confinanti e con le altre Forze di Polizia, in primis l’Arma dei Carabinieri con cui si sono svolti alcuni servizi tesi al contrasto della guida in stato di ebrezza e al contrasto all’attività di consumo/spaccio di sostanze stupefacenti».

La pianta organica del Comando oggi si va a completare con l’assunzione di un nuovo agente, la Sarah Costamagna, per ora a tempo determinato, con contratto di 6 mesi rinnovabile.

«Questo risultato – prosegue il comandante Zambarda – non si sarebbe potuto ottenere senza l’impegno e la sensibilità alla sicurezza denotati dall’Amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Damiano Giustacchini, coadiuvato da Leuca Glisenti, consigliere delegato alla Sicurezza».

Infine i ringraziamenti: «Un sincero ringraziamento ai colleghi Vespignani e Coco, che lavorano in questo Comune da anni ed hanno saputo instaurare un ottimo rapporto con la popolazione, che sempre fornisce  preziose segnalazioni per la nostra attività. Sprono, quindi, i cittadini a contattarci qualora siano testimoni di situazioni degne di nota ed ogni volta che lo riterranno opportuno».

190802_Prevalle__Polizia_locale1.jpg 190802_Prevalle__Polizia_locale1.jpg