Ermes Pirlo, il fascino artistico della fisarmonica
di Fabio Borghese

Il fisarmonicista valtrumplino si esibirà venerdì sera in un concerto a Ono Degno di Pertica Bassa con un repertorio variegato che spazia dalla musica popolare al jazz con incursioni più o meno estemporanee nella musica classica ed improvvisata


La fisarmonica di Ermes Pirlo sarà grande protagonista venerdì sera, 9 agosto, a Ono Degno di Pertica Bassa.

Per iniziativa dell’amministrazione comunale, alle 21, presso la piazzetta recentemente pavimentata e tornata agli antichi splendori nella Contrada Beata Vergine, il fisarmonicista valtrumplino si esibirà in un concerto.

La fisarmonica nelle sue molteplici potenzialità diventa un'orchestra in miniatura nelle mani del virtuoso musicista bresciano che proporrà un repertorio variegato spaziando dalla musica popolare al jazz con incursioni più o meno estemporanee nella musica classica ed improvvisata.

Ermes Pirlo è nato a Gardone Val Trompia
nel 1973. Musicista, compositore, eclettico e versatile inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica perfezionandosi sotto la guida del M. Simone Zanchini.

Nel 2004 frequenta le MasterClass tenute dai Maestri Richard Galliano, Luciano Biondini, Gil Goldstein svoltesi a Castelfidardo (AN).Nel 2006 frequenta i seminari a cura della “Fondazione Siena Jazz” dove suona nell’Ensemble di Alta qualificazione musicale diretta dal M. Bruno Tommaso.

Nello stesso anno frequenta i seminari internazionali “JAZZINTY” in Slovenia dove viene inserito nella classe di musica d’insieme diretta da John Abercrombie. Dal 2007 al 2010 ha partecipato al laboratorio permanente di ricerca musicale diretto dal M. Stefano Battaglia.

Nel 2011 fonda con il bassista Paolo Biasi “Bellow’s Training” progetto di musiche originali e rivisitazioni di brani che mettono in evidenza le potenzialità di questo particolare organico. Successivamente “B.T” diventa trio con l’inserimento del batterista Emanuele Maniscalco.

Attualmente insegna fisarmonica presso alcune scuole di musica dell’area bresciana.

Ha suonato e collaborato con musicisti di fama nazionale e internazionale quali: Mauro Sereno, Stefano Caniato, Franco Testa, Sandro Gibellini, Simone Guiducci, Valerio Abeni, Oscar Del Barba, Giacomo Papetti, Angela Kinczly Massimiliano Sorrentino, Simone Zanchini, Giulio Corini.
190807_Ermes_Pirlo.jpg