Sul Piano di «Lo» vincono... Forti
di val.

Si chiama Loredano Forti, si muove su una carrozzella ed lui, insieme ad un gruppo di supporter, il vincitore del primo Gran Premio di marcia di regolarit in montagna che ha avuto luogo a Bione sabato.

Si chiama Loredano Forti, è di Botticino, si muove su una carrozzella ed è lui, insieme ad un gruppo di supporter, il vincitore del primo Gran Premio di marcia di regolarità in montagna. Una competizione che il Gam-Ana di Bione ha voluto dedicare ai ragazzi diversamente abili e che mira più all’integrazione che alle performance sportive.

Facendo però le cose regolari, con tanto di cronometristi ufficiali, controlli lungo il percorso, classifiche e coppe. Loredano, con il numero 12, ed i suoi accompagnatori, che hanno avuto un bel daffare a sospingere la carrozzina sul difficile terreno di gara, sono risultati essere i migliori tagliando il traguardo al rifugio degli Alpini sul Piano di Lo con sole 130 penalità.

A questa “prima” di una competizione che conta di mettere insieme in squadra atleti con diverse abilità anche nei prossimi anni, hanno partecipato 14 ragazzi disabili.
Per ciascuno di loro almeno un accompagnatore, e alla fine sono stati in una sessantina a mettere le gambe sotto al tavolo serviti nella cena dalle Penne nere bionesi, che su prenotazione cucinano nel loro rifugio tutti i fine settimana.

“Ripeteremo l’esperienza anche il prossimo anno, ne siamo certi, visto il successo riscontrato – ha detto Franco Zanotti, ideatore ed organizzatore della manifestazione con i “colleghi” del locale Gam-Ana -. C’è anzi l’idea di riuscire a coinvolgere più persone e di stare insieme più a lungo, magari per tutto l’arco della giornata, affiancando alla gara di regolarità giochi di tipo diverso”.
0531BioneGam016.jpg 0531BioneGam016.jpg 0531BioneGam016.jpg 0531BioneGam016.jpg