Grande festa per il 10° Torneo dell'Amicizia
di Cesare Fumana

Si è concluso con una grande partecipazione il torneo estivo organizzato dall’Asd Oratorio Gavardo che ha visto la partecipazione di 450 giocatori nei vari tornei


Calcio, pallavolo e basket, per piccoli e grandi. Si è svolto in 21 serate, dal 18 giugno al 27 luglio, il Torneo dell’Amicizia dell’oratorio San Filippo Neri di Gavardo, giunto quest’anno al traguardo della decima edizione, e organizzato dall’Asd Oratorio Gavardo, guidata da Giovanni Goffi.

Un’iniziativa nata per creare aggregazione e divertimento nel periodo estivo, praticando dello sport nel segno dell’amicizia (come dice il nome della manifestazione), e che ha visto quest’anno un record di partecipazione, con ben 450 fra ragazzi e adulti impegnati nei diversi tornei.

Il via è stato dato dal torneo di calcio a 5 dei ragazzi dai 9 ai 15 anni (pulcini esordienti e giovanissimi), che ha visto in campo 24 squadre.

Sei le formazioni miste per il torneo di pallavolo e cinque per quello di basket.
Infine il torneo notturno per adulti di calcio a 7 con ben 13 squadre.
Per il torneo dei ragazzi non viene stilata una classifica, per sottolineare lo spirito ludico della partecipazione.

Quello di pallavolo è stato vinto dalla squadra Nove navi nuove navigano, quello di basket dal Dream Team, e quello di calcio a 7 dai Sella Boys.
Il premio Fair Play, alla memoria di Gaetano Mora, è stato assegnato alla quadra Elettrotecnica f.lli Gritti, consegnato dalla vedova.

Nell’arco delle serate c’è stato spazio anche per una partita di basket in carrozzina, organizzato dagli “Amici di Mafud”.

Tutte le sere è stato allestito uno stand gastronomico e l’organizzazione ringrazia i volontari che si sono impegnati per questo servizio.

Alla serata finale, per le premiazioni, sono intervenuti anche il sindaco Davide Comaglio e l’assessore allo sport Angelo Bettinzoli.

Il premio per i vincitori è consistito in una cena a base di spiedo offerto dall’oratorio.

Il prossimo impegno dell'oratorio, che coinvolgerà l'intero paese di Gavardo dopo le vacanze estive, è il 6° Palio dei Borghi, in calendario dal 19 al 22 settembre, e che si concluderà con la Festa di San Luigi.

In foto:
. la squadra vincitrice Sella Boys
. gli organizzatori con sindaco e assessore
. il premio fair play
. gli Amici di Mafud


190808Gavardo_torneo_amicizia1.jpg 190808Gavardo_torneo_amicizia1.jpg 190808Gavardo_torneo_amicizia1.jpg 190808Gavardo_torneo_amicizia1.jpg