Il Tibet chiama, «il Graffio» e Vestone rispondono
Il Graffio e l’Associazione Valsabbina “Amici del Tibet” organizzano per mercoled 4 giugno presso l’auditorium di Vestone alle 20 e 45 un incontro con un ex monaco tibetano.

Il Graffio e l’Associazione Valsabbina “Amici del Tibet” organizzano per mercoledì 4 giugno presso l’auditorium di Vestone alle 20 e 45 un incontro con un ex monaco tibetano, Chodup Tchiring Lama.
Laureato in filosofia e psicologia buddista presso la Sampurnanda Sanskrit University di Varanasi, Chodup ha insegnato presso l'Università monastica di Drepung e Sera nel Sud dell'India. E’ Stato ricercatore presso dipartimento per la preservazione dei manoscritti antichi.

Nel 1985, invitato dal Centro Studi Tibetani di Ghe Pel Ling, ha svolto il lavoro di traduttore dei maestri Tibetani e di docente della lingua e cultura Tibetana presso l’ Istituto Meo di Milano. Spesso è stato accompagnatore del Dalai Lama durante i suoi viaggi in Italia. E’ membro fondatore dell'Associazione Italia Tibet, della Comunità Tibetana in Italia e presidente del Tibet Culture House e Shambala Istituto di studi Tibetani.
L’incontro vestonese con un autorevole personaggio del calibro di Chodup Tchiring Lama, è un’occasione da non perdere per quanti desiderano approfondire le conoscenze in merito alla realtà tibetana con notizie di prima mano senza i filtri e le censure dei comunicati internazionali.

Lo stesso prof. Chodup Tchiring ha auspicato che possano intervenire anche i rappresentanti istituzionali della Valle Sabbia, con i quali tessere una rete di rapporti, considerata necessaria per la salvaguardia della cultura tibetana. Per l’occasione sarà distribuito anche il quinto numero del Graffio, giornale indipendente edito dall’omonima associazione culturale che ha sede a Vobarno.
0602Chodup.jpg