Ferragosto in Valle del Chiese
di Aldo Pasquazzo

Per la festa di metà estate anche i paesi della Valle del Chiese propongono le tradizionali manifestazioni che richiamano residenti e turisti



Dopo il successo
dello scorso fine settimana a Bondone, in occasione della 17° edizione del Festival Internazionale degli Artisti di Strada, la cui iniziativa è nata per animare portici, volt e piazzette di paese, altrettanto successo hanno riscontrato le Feste di San Lorenzo a Por, Storo e Condino.

In quest'ultimo centro, mercoledì 14 e giovedì 15, sarà la volta di altre concatenate manifestazioni. Nel giorno della Sagra dell'Assunta il “Villaggio Sonoro”, comprendente un laboratorio per la costruzione e prova di strumenti per bambini di tutte le età, nonché torneo di briscola a coppie, giochi per bambini e concerti di banda; la sera prima, invece, in Piazza san Rocco la lunga Notte di Ferragosto. Il venerdì 16 Marcia verso Valle Aperta dove, oltre alle solenni celebrazioni liturgiche celebrate dal reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli, è tra l'altro in programma il 9° Memorial “Silvio Quarta”.

Sempre nel pomeriggio dell'Assunta, alla Piane di Storo avrà luogo la tradizionale “Scontrada”, dove a contendersi l'ambito tagliare sono i sei rioni storici.

“Il palio delle contrade, insieme al Gran Carnevale e al Festival della Polenta è una delle maggiori attrazioni del nostro paese – dicono le assessore di ieri e di oggi Loretta Cavalli ed Ersilia Ghezzi – anche se ultimamente tra Festa provinciale dell'Emigrazione, adunata dei Lanzi, la serat Louis Appia con la Croce Rossa e il concerto della banda cittadina avevano catturato molto attenzione. A settembre, poi, sarà la volta degli alpini che, in concomitanza della loro adunata di San Maurizio, festeggeranno un altro importante traguardo”.

“Lo scorso anno – aggiungono Nicola Zontini, Luca Comai e Davide Canetti della Pro loco – a prevalere erano stati gli arancioni di Mezza Villa, trainati dal conducente di bus Natale Poletti. Dietro di loro si erano classificati Palàs, Pràel, Cà Rossa, Pelà e Spenigol”. Tutti di nuovo pronti a una nuova sfida.

In foto: i vincitori della Scontrada del 2018 del rione Mezza Villa
180816la_contrada_mezzavilla_vincitrice.JPG