Aspettando Memorie di Terra
di Fabio Borghese

Terminati i “Viaggi d’acqua”, la prima parte di Acque e Terre Festival, ecco pronta la seconda parte, che quest’anno andrà in scena dal 30 agosto al 4 ottobre


Si comincia venerdì 30 agosto con l’appuntamento al Roccolo di Casa Mori, a Serle, insieme agli Idilliaci e a The Spaghetti Orchestra, che trascineranno il pubblico in un turbinante concerto con il meglio della musica italiana e americana a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Domenica 8 settembre a Sabbio Chiese spazio ancora alla musica con Les Saponettes, un trio tutto al femminile che si avventurerà in un viaggio alla ricerca di sonorità e canti che appartengono alle tradizioni e alle storie dal mondo.

Lunedì 9 settembre sarà invece la prima serata di un grande ritorno. Dopo anni di attesa, Paola Rizzi torna a calcare il palco di Acque e Terre Festival a Odolo nei panni della star ormai conosciuta e amata dal pubblico. La Signora Maria sarà protagonista di un nuovo spettacolo, che sarà replicato anche mercoledì 11 settembre a Calcinato, mercoledì 25 settembre a Villanuova sul Clisi e giovedì 26 settembre a Nuvolento.

Il 13 settembre Nuvolera si prepara a ospitare un monologo intimo e poliedrico: in Annunziata detta Nancy, Riccardo Goretti prende le mosse da uno spunto provocatorio per raccontare la storia della sua famiglia, dunque di se stesso, sullo sfondo degli ultimi ottant’anni di storia italiana.

Infine, il 4 ottobre a Limone di Gavardo una serata tutta dedicata a Fabrizio De André, con la presentazione del libro di Giorgio Cordini, per otto anni nella band del grande cantautore, e in chiusura il concerto con il trio di Cordini.

Grazie alla preziosa collaborazione tra i Comuni Promotori, alla Comunità Montana di Valle Sabbia, al sostegno di realtà private, a Fondazione ASM, alla partecipazione di soggetti e associazioni del territorio, Acque e Terre riconsegna, per il quindicesimo anno, i luoghi agli abitanti, facendo scoprire palazzi, cascine, parchi, animando le piazze di paesi o di piccole frazioni con concerti e spettacoli teatrali; contesti che all’inizio del percorso della rassegna erano poco conosciuti e sono ora diventati luoghi-simbolo.

Il legame tra ambiente, musica e teatro è infatti la cifra che distingue Acque e Terre sin dalle sue origini e chiave del successo che in questi anni ha portato alla realizzazione di più di 450 appuntamenti seguiti da quasi 120mila spettatori, con picchi di 1.000 presenze durante alcune serate: un pubblico attivo e protagonista, che si muove di luogo in luogo insieme al Festival.

Nelle passate quindici edizioni, Acque e Terre ha offerto momenti teatrali inseriti nel solco del teatro di narrazione, ha allargato l’orizzonte al rapporto con la letteratura, ha proposto appuntamenti esclusivi, interessanti novità del panorama teatrale nazionale e produzioni ad hoc.

L’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In foto: Riccardo Goretti in Annunziata detta Nancy
190814Annunziata_detta_Nancy_by_Silvia_Bavetta.jpg