Biblioteca e Ufficio Cultura, cercasi volontario
di Federica Ciampone

Anche il Comune di Gavardo aderisce al progetto di Servizio Civile Nazionale offrendo un posto in ambito culturale e bibliotecario. Già aperte le manifestazioni d’interesse, a breve il bando vero e proprio


C’è anche il Comune di Gavardo tra quelli aderenti, quest’anno, al progetto “Connettiti – Un anno in Comune”, un'opportunità rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di sperimentarsi, all’interno degli Enti locali, in attività inerenti ai settori di cultura, ambiente, servizi socio-educativi e protezione civile.
 
La Biblioteca comunale gavardese e l’Ufficio Cultura si preparano dunque ad accogliere il servizio di un volontario che affianchi il personale nelle attività di cura, conservazione, valorizzazione e promozione bibliografica, così come nell’organizzazione e realizzazione di eventi culturali e ricreativi a favore della comunità.
 
Le attività previste dal servizio civile nazionale intendono, infatti, educare alla cittadinanza attiva, implementare la qualità e la quantità dei servizi resi ai cittadini e far sviluppare conoscenze specifiche che consentano di intervenire autonomamente in ambito sia biblioteconomico che culturale in senso più ampio.
 
L'impegno richiesto è di circa 30 ore settimanali per un anno; è previsto un rimborso spese mensile di 433,80 euro e il rilascio di un attestato di certificazione delle competenze.
 
Per la pubblicazione del bando bisognerà attendere la fine di agosto, ma nel frattempo è già possibile collegarsi al sito del Servizio Civile Nazionale e compilare online il modulo di manifestazione d'interesse per restare aggiornati su tutte le novità. 

Il bando resterà aperto, indicativamente, fino alla fine del mese di ottobre.
 
 
190820-ServizioCivileGavardo.jpg