Viaggio alla scoperta dei fratelli Bontempelli
di Federica Ciampone

Le tappe della vicenda dei due ragazzi valsabbini, che da Lavenone arrivarono a Venezia in cerca di fortuna, saranno oggetto di un viaggio di due giorni in programma per il mese prossimo 


La vicenda è nota, soprattutto in territorio valsabbino. Nella seconda metà del Cinquecento i fratelli Bartolomeo e Grazioso Bontempelli Dal Calice partirono da Lavenone alla volta di Venezia: adolescenti, orfani, vestiti di povertà e in cerca di un futuro migliore.
 
I due ragazzi valligiani furono protagonisti di una straordinaria ascesa sociale, diventando eccellenti imprenditori e punti di riferimento e di riconoscimento sociale di un’intera città, e con lei di parte dell’Europa.
 
Essendosi particolarmente arricchiti, i fratelli Bontempelli vollero lasciare a Lavenone, loro paese natio, elargizioni e sussidi, sia in vita che per disposizione testamentaria. E proprio da Lavenone si partirà, il prossimo 7 settembre, per un viaggio di due giorni a Chioggia e Venezia alla scoperta della loro storia, che è anche oggetto di un libro - "Dalla Valsabbia a Venezia" - di Giuseppe Biati edito da Edizioni Valle Sabbia.
 
I partecipanti, nella giornata di domenica 8 settembre, saranno accompagnati da una guida in un interessante percorso storico, e potranno in seguito visitare liberamente la città di Venezia.
 
Per il programma di dettaglio e per iscriversi è possibile rivolgersi al Comune di Lavenone.
 
   
 
190820-Venezia.jpg