Nuova vita per il «Senter de mès»
di Cesare Fumana

Sarà inaugurato domenica a Vallio Terme il sentiero Cai n. 520, che dal Colle S. Eusebio porta ai Tre Cornelli, oggetto di un intervento di riqualificazione e valorizzazione in chiave turistica


Dopo un importante intervento di riqualificazione e messa in sicurezza, è tornato nuovamente fruibile agli escursionisti il sentiero Cai n. 520, che dal passo Colle Sant’Eusebio arriva sul monte Tre Cornelli, in territorio di Vallio Terme, conosciuto anche come “Senter de mès”.

Un progetto che si è potuto realizzare grazie al contributo regionale di 11 mila euro, ottenuto dall’Amministrazione comunale attraverso il bando “Sentieri della montagna Lombarda”.

L’inaugurazione è in programma domenica prossima, 25 agosto, con la presentazione del progetto e un’escursione lungo il sentiero.

Il ritrovo è fissato alle 9 presso il piazzale del Colle S. Eusebio, dove alle 9.15 si terrà la presentazione del progetto di riqualificazione e il taglio del nastro. Alle 9.30 prenderà il via una camminata che giungerà a metà percorso, in località “Prat del Nèspól” (tempo percorrenza circa 1h 30 min). Qui alle 11.30 la Pro loco e l’amministrazione comunale offriranno un aperitivo, accompagnato da un intrattenimento musicale con il quartetto d’ottoni “Maschera Ensemble”. Sempre qui ci sarà la possibilità di ristoro con pane e salamella, acqua e vino (5 euro).

Per chi volesse potrà proseguire il percorso fino alla cima dei Tre Cornelli. Per l’inaugurazione la Pro loco ha organizzato un servizio navetta dal paese al Colle S. Eusebio e ritorno.

Il sentiero Cai n. 520 è lungo 5 km e, come detto, il punto di partenza è dal Colle di S. Eusebio (580 m slm), posto in prossimità dell’intersezione tra le Strade Provinciali 57 e 237 ed è quindi facilmente raggiungibile per chi proviene dalla Città di Brescia, dalla Val Trompia, dal Garda o dalla Valle Sabbia. È presente, inoltre, un comodo parcheggio all’imbocco del sentiero.

La località di arrivo, cima Monte Tre Cornelli (a 878 m slm), è meta molto frequentata per la modesta altitudine e la bella vista che ben si prestano ad una gita poco impegnativa, adatta ad escursionisti meno esperti e famiglie. Il dislivello totale, infatti, è di 300 metri.

Il tragitto, inoltre, si presta ad essere punto strategico per un’escursione sull’Altopiano di Cariadeghe anche per una sua variante a circa metà percorso che porta a salire le pendici del Monte Olivo per poi raggiungere direttamente la località Casinetti di Serle.

L’intervento di ripristino è stato eseguito dal gruppo di “Volontari dei sentieri e delle sorgenti” ed è consistito nella pulizia e rimozione delle ramaglie, la messa in sicurezza di passaggi esposti con due staccionate e un’opera di sostegno con pali in legno di un passaggio particolarmente stretto.

È stata posizionata una panchina per la sosta in una zona panoramica “Dosso Paraù” e una sona di sosta munita di tavolo, panche e raccolta rifiuti in località “Nèspol”.

Infine, sono stati posati la segnaletica e alcuni pannelli informativi sulla flora e la morfologia del territorio.

Adesso il sentiero, particolarmente panoramico sulla valle di Vallio, è nuovamente fruibile per delle escursioni, adatte anche ai bambini.
190821_vallio_senter_de_mes1.jpg 190821_vallio_senter_de_mes1.jpg 190821_vallio_senter_de_mes1.jpg