Per la promozione del turismo
di red.

La Comunità montana di Valle Sabbia rende noto che per promuovere lo sviluppo dell’attività turistica la Regione Lombardia intende sostenere progetti, manifestazioni o iniziative aventi come finalità principale l'incremento dei flussi turistici.

Per promuovere lo sviluppo dell’attività turistica la Regione Lombardia intende sostenere progetti, manifestazioni o iniziative aventi come finalità principale la diffusione della conoscenza delle destinazioni turistiche della regione e il conseguente incremento dei flussi turistici.

L’intervento regionale avviene attraverso due modalità: il sostegno a iniziative di soggetti operanti sul territorio o con la sponsorizzazione di iniziative individuate direttamente dalla Regione.

La disponibilità finanziaria prevista per il 2008 è di 450 mila euro, di cui 200 mila saranno destinati agli interventi relativi alla prima modalità e i restanti 250.000€ per quelli della seconda.

I soggetti beneficiari possono essere pubblici e privati, singoli o in forma aggregata che non perseguano fine di lucro, come da previsione statutaria, e abbiano sede legale e/o operativa in Lombardia.

Gli interventi devono rispondere ai seguenti obiettivi: promuovere le destinazioni turistiche della Lombardia valorizzando e diffondendo la conoscenza delle peculiarità territoriali e delle risorse paesistico-ambientali, culturali e ricettive su cui viene costruita l’offerta e il prodotto turistico; incentivare azioni capaci di rafforzare l’immagine della Lombardia come meta turistica supportando il mantenimento e l’incremento di quote di mercato estero e italiano; veicolare l’immagine e il prodotto turistico della Lombardia nell’ambito di manifestazioni, eventi e iniziative di rilievo in campo sportivo; contribuire alla costruzione di un’immagine integrata e attrattiva della Lombardia connotata da un’offerta turistica di alta qualità.

La richiesta dovrà pervenire almeno 30 giorni prima della data di realizzazione dell’evento.
Il termine ultimo per la presentazione delle richieste per quest’anno è il 31 ottobre.
Il contributo regionale non potrà superare il 40% del costo complessivo del progetto e non potrà in ogni caso superare 15 mila euro.

Per informazioni più dettagliate e per verificare la possibilità di presentare domanda è possibile avvalersi dell’assistenza del personale dell’Ufficio Finanza Agevolata e Strutturata della Comunità montana che ha sede presso gli uffici in Nozza di Vestone, in via G. Reverberi. È garantita l’assistenza gratuita, presso tale sportello, ogni mercoledì dalle 9 alle 12 (referente dott. Stefano Braga, tel. 0365 81138).

0521comu.jpg