Visita istituzionale ad Agri 90
di Aldo Pasquazzo

Venerdì scorso alla cooperativa agricola di Storo la visita dell’intera giunta provinciale trentina per parlare di progetti futuri


Ad Agri  90 di Storo
le prospettive legate ad un prossimo ampliamento si fanno di giorno in giorno sempre più concrete. Se n’è parlato anche venerdì scorso  quando alla coop di Via Sorino è confluita  l'intera giunta provinciale che qualche ora  prima  aveva espletato l'incontro settimanale in Valdaone.

Nell'occasione, sia il presidente della casa dei contadini Vigilio Giovanelli che lo stesso  direttore Arturo Donati hanno esposto   ai componenti l'esecutivo  propositi  e prospettive  sui perché dell'ampliamento che  si andrà a fare.

“L'investimento verso nord - di cui già se ne parla da tempo -   comporterà una spesa di circa 1 milione e mezzo, riguarderà magazzini di stoccaggio e altre  sale di lavorazione  compreso un nuovo mulino” informa Giovanelli.

“Sui riscontri stagionali  abbiamo fornito  loro dati sommari in attesa  di elementi definitivi percepibili tra poco più di un mese” avverte il perito agrario Michele Faccini.

Sulla coltivazione del grano saraceno i riscontri trovano consensi, considerato che gli ettari utilizzati passano dai 7 dello scorso anno ai 17 di quest’anno. Un’ulteriore novità riguarda gli apicoltori della zona che con i fiori del grano saraceno sono riusciti   ad elevare e qualificarne la produzione. Le api sulla fioritura aostana si nutrano e creano un miele di alta qualità.

Nell'occasione a far  visita alla coop c’erano anche i rappresentanti di Dolomiti Energia ai quali  Giovanelli e Donati hanno espresso la propria gratitudine per quanto da loro espletato  al fine di  ripristinare  la fornitura d'acqua attraverso la conduttura   via torrente Sorino. “A luglio eravamo  in  difficoltà  a causa la carenza  di liquido  e da Dolomiti Energia si è intervenuti subito  e in maniera efficace” riferisce Giovanelli. Poi tutti al vicino Agritur la Polentera per una merenda alla staffa con  prodotti e bevande  a chilometro zero.

Ora, in coabitazione la Pro loco, le prospettive più immediate riguardano il Festival della Polenta, manifestazione in calendario dal 4 al 6 di ottobre: la kermesse gastronomica, che lo scorso anno aveva richiamato qualche migliaia di  visitatori, si terrà  all'interno del centro storico  di Storo paese.
190902_Storo_visita_giunta_trentina_Agri_90.jpg