Il primo prelievo
di Redazione

A 55 anni dai primi prelievi di sangue dell’Avis valsabbino molte cose sono cambiate, ma non la solidarietà e la generosità che animano i donatori. Appuntamento per le donazioni il 7 e il 15 settembre


Il 29 giugno 1964 si è tenuto a Vestone il primo prelievo di sangue dell’Avis Valsabbino.

In archivio è stato trovato il resoconto della giornata, che è qui riportato. Da allora sono passati 55 anni, e… molte cose sono cambiate, ma la solidarietà e l’entusiasmo che animano i donatori sono sempre gli stessi. 
 
L’appuntamento con la donazione è fissato per sabato 7 e domenica 15 settembre. 
 
Oggi, 29 giugno festa di S. Pietro, è avvenuto il primo Prelievo di Sangue. Le gentili Avisine e i signori Avisini erano già avvisati in precedenza con circolari personali; le popolazioni di Vestone e Nozza erano state messe al corrente con striscioni murali e manifesti esposti nei Bar e negozi. 

Alle ore 8.30 l’autoemoteca dell’Avis Provinciale di Brescia era già davanti alla nostra sede. Poco dopo, le Donatrici e i Donatori affollavano la stanze, curiosando fra gli “Istrumenti” dei salassi.

Alle ore 9 il Dott. Fontana dell’Avis di Brescia  affondava l’ago nella vena della sig.na Silvana Laffranchi dando così l’avvio ai prelievi, che terminavano alle 10.30 circa. In verità, s’è visto qualche viso… pallido e, sempre ad onor del vero, i visi pallidi erano di sesso… maschile, non femminile com’era nelle previsioni. In complesso tutto s’è svolto normalmente.

Sono stati offerti  panini con prosciutto, salame, formaggio, a volontà. Inoltre vino e altre bevande secondo il desiderio di ognuno. 
Sono state notate, con soddisfazione, alcune gentili avisine, poco più che ventenni bere certi bicchieri di vino da far invidia agli Alpini del glorioso Battaglione “Vestone”. Quando si dice: …E’ la voce del sangue!...

I prelievi fatti sono N° 48: di cui, da donatrici N° 11, da donatori N°37, per un totale di Kg. 14,5 circa di sangue.

Le spese sostenute sono: Pane L. 1.760 – Prosciutto, salame, formaggio L. 7.490 –Vino, bevande, caffè
 L. 5.770 Totale L. 15.032-

Seguono le firme di:

Abatti Sandra
Mazzi Felice
Begliutti Franco
Piccinelli Stefano
Crescini Fabio

Nelle foto i prelievi all’Oratorio di Vestone negli anni '60 
190905-prelievi1.jpg 190905-prelievi1.jpg