«R-estate in viaggio»
di Cesare Fumana

Una festa di fine anno e di inizio estate allo stesso tempo. quella in programma per questo sabato pomeriggio, 7 giugno, organizzata dal Cag di Gavardo, frequentato per quest'anno, tutti i pomeriggi, da una cinquantina di bambini.

Una festa di fine anno e di inizio estate allo stesso tempo. È quella in programma per questo sabato pomeriggio, 7 giugno, organizzata dal Cag di Gavardo.

Il Cag (Centro di aggregazione giovanile) è un servizio offerto dai servizi sociali del Comune di Gavardo, rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria.

Nell’arco di quest’anno scolastico che sta per giungere a conclusione, una cinquantina di ragazzi ha frequentato il centro tutti i pomeriggi dalle 2 alle 6, e nei giorni in cui c’è il rientro scolastico pomeridiano dalle 4 alle 6.

Il Comune per questo servizio si avvale della Cooperativa “Tempo libero” di Brescia, con la presenza di tre animatori per venti ore settimanali e di uno per dieci ore. Nell’arco di quest’anno i bambini sono stati coinvolti in diversi “microprogetti”, attuati spesso con altre realtà presenti nel paese, allo scopo di far conoscere meglio i servizi che possono interessare gli alunni, iniziando dalla biblioteca, il museo archeologico, il centro sociale “Incontro”, per proseguire con la bocciofila, il gruppo scout e la scuola stessa.

La festa in programma questo sabato pomeriggio si terrà nel parco “Baronchelli”: inizierà con dei balli di benvenuto preparati dai bambini e proseguirà con la visita agli stand presenti al parco, tra i quali quello della biblioteca con la bancarella dei libri, quella del gioco delle bocce, quella dei pupazzi e il mercato arabo.

La partecipazione dei bambini alla festa è vincolata a quella dei genitori.

Terminato il Cag inizierà il Cred, Centro ricreativo estivo diurno, con due turni di tre settimane, con cinquanta bambini sempre della primaria per turno, presso il Monticello, a partire dal 16 giugno.

0605gavardoFestaCag.jpg