Viabilità e manutenzioni
di Cesare Fumana

In vista della riapertura delle scuole si concluderanno i lavori nel tratto di viale Avanzi a Gavardo. Intanto proseguono le manutenzioni dei parchi e le asfaltature


È da più di un anno che viale Avanzi a Gavardo è interessato ai lavori della posa del nuovo collettore intercomunale di Gavardo Villanuova e Vallio Terme, con conseguente chiusura di alcuni tratti e deviazione della viabilità e le buche che si formano dopo la chiusura degli scavi.

Questa situazione disagevole non durerà ancora a lungo e, in vista della riapertura delle scuole di via Dossolo, che si raggiungono proprio da viale Avanzi, l’amministrazione comunale ha fatto pressione su A2a affinché il tratto interessato dalla viabilità scolastica sia nuovamente libero al passaggio.

«Nei giorni scorsi – riferisce il sindaco Davide Comaglio – abbiamo incontrato A2a per capire i lavori ancora da terminare sulla tratta Bostone-Viale Avanzi-piazza A.Moro-via della Ferrovia per quanto riguarda il collettore intercomunale di Gavardo, Villanuova e Vallio Terme.
Ho rappresentato i grandi disagi che in questi mesi abbiamo subito per le continue deviazioni stradali e il cattivo stato degli asfalti.
A2a ci ha assicurato che entro il 15 settembre termineranno i lavori e potrà essere riaperto una parte di viale Avanzi dal semaforo alla rotatoria dei carabinieri ed entro il 30 novembre termineranno tutti i lavori sulla tratta indicata.
A2a sostituirà ancora dei tratti di acquedotto comunale (20 km) in alcune vie in modo di evitare le frequenti rotture».

Dalla scorsa settimana, all’inizio di settembre, sono ripartite inoltre le asfaltature: alcune in capo ad A2a per ripristinare il manto stradale dopo i lavori, altre riguardavano ancora il piano asfalti approvato a suo tempo dal commissario prefettizio.

In vista della riapertura delle scuole l’amministrazione comunale ha provveduto alla sistemazione delle aree verdi delle scuole gavardesi, con potature di siepi e alberature  e gli sfalci delle tre scuole materne, delle primarie e della secondaria di primo grado.

In foto: il cantiere di viale Avanzi

190909_Gavardo_lavori_viale_avanzi.jpg