Disservizi? La segnalazione è online
di Cesare Fumana

Attivato in via sperimentale sul sito internet del Comune di Villanuova sul Clisi un sistema di segnalazione online e di comunicazione con l’amministrazione e gli uffici comunali


Una buca per strada, un lampione non funzionante, qualche disservizio? A Villanuova sul Clisi la segnalazione al Comune è immediata. Basta collegarsi al sito internet del Comune e cliccare in alto a destra su “Segnalazioni cittadini”, compilare la scheda online e dall’Ufficio tecnico comunale si prenderanno in carico la questione.

Si può fare anche un semplice smartphone, con la possibilità di allegare anche delle foto.

«È un servizio pensato per entrare in dialogo con i cittadini – spiega il sindaco Michele Zanardi –. In questa maniera gli uffici si prendono in carico il lavoro da fare, lo assegnano al personale addetto e tutto l’iter viene monitorato online».

All’interno, fra il personale del Comune, funziona come con sistema di messaggistica istantanea dedicato (come una chat di Whatsapp per intendersi), con la possibilità di scambiarsi anche documenti.

«Ma quello che è importante – evidenzia Zanardi – è che si può dare anche una risposta al cittadino, entrare in comunicazione con lui».

Questa piattaforma di comunicazione viene già utilizzata internamente da Secoval (la società di servizi per i Comuni della Valle Sabbia), anche per comunicare con gli uffici tecnici dei Comuni.

In via sperimentale è stata attivata anche sul sito del Comune di Villanuova per le comunicazioni dei cittadini e se, come sembra, funzionerà bene, sarà esteso ai siti degli altri Comuni.

«Anche questo servizio – conclude Zanardi – rientra nel progetto di digitalizzazione degli uffici comunali, per offrire online tutti i servizi, con uno sportello virtuale».

120515VillanuovaMunicipio.jpg