«Salò Garda Flowers», al via l'edizione estiva
di Davide Vedovelli

Dopo il successo dell’edizione primaverile la rassegna del verde di Salò torna dal 13 al 15 settembre con importanti aziende florovivaistiche provenienti da tutta Italia 


Dopo lo straordinario successo
della “Spring Edition” di aprile, che ha registrato una presenza di pubblico stimata attorno alle 16.000 presenze – 2000 in più rispetto all’edizione del 2018 –, la rassegna del verde del Lago di Garda torna in edizione “Summer” dal 13 al 15 settembre.  
 
Il Lungolago di Salò sarà nuovamente animato dalla manifestazione promossa dal Comune di Salò in collaborazione con la Pro Loco cittadina, curata da Varinia Andreoli, professionista e consulente di esperienza del settore del verde.
 
“Salò Garda Flowers” è a ingresso libero e sarà aperta venerdì dalle 12.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00.
 
Caratterizzata sin dalla prima edizione da nomi di primo piano della scena florovivaistica nazionale, “Salò Garda Flowers “conferma per settembre la presenza di importanti aziende del settore. Rigorosamente selezionate per la produzione specializzata e nei metodi di coltivazione adottati, le aziende espositrici concorrono a definire uno standard tecnico e culturale di alto profilo.
 
L’esposizione sarà suddivisa in sezioni con qualità e tipologie botaniche diverse, rare e preziose. Sarà infatti possibile ammirare e acquistare piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante verdi ornamentali, agrumi, ulivi, gelsomini, clematidi, rose da collezione, peonie e altre specie ancora.
 
Tre installazioni curate dall’Architetto del paesaggio Alessandro Carelli saranno distribuite sul Lungolago, in Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Vittoria, sotto la Loggia della Magnifica Patria. “Variazioni cromatiche di foglie e spighe. Quando la spontaneità è vincente”, “La finestra sul Benaco” e “Scacco Matto con agrumi!”: questi i titoli di un affascinante viaggio tra specie ricercate di fiori e piante, pensate e combinate con sapienza per catturare e incuriosire gli spettatori della rassegna.
 
Grazie alla gentile concessione della manifestazione florovivaistica nazionale Murabilia di Lucca sarà possibile ammirare in fiera l’importante mostra “Piante e cibo nel mondo: 15 Agronomi europei innovatori dal ‘500 ad oggi”, una preziosa collezione di 16 pannelli che racchiude la narrazione di 500 anni di agronomia del nostro continente, a cura della botanica e giornalista Mimma Pallavicini.
 
Interpretare l’anima di un luogo come Salò significa anzitutto considerare il suo lago: ecco allora un Focus dedicato alla Barca a vela. Un intero calendario di conversazioni e seminari, coronato dal giro in barca – tutto rigorosamente gratuito – sarà a disposizione dei visitatori della rassegna. 
 
Ulteriore novità il Concerto “Omaggio a Frank Sinatra”: il quartetto Fat Freddy Cat offrirà al pubblico della manifestazione un’affascinante esibizione in cui insieme ai più grandi successi di the voice saranno eseguiti alcuni degli Standard jazz più celebri di sempre.
 
Infine, “Oggi mangio… fiori e piante!”: nello spirito di partecipazione e coinvolgimento della realtà cittadina, tre rinomati ristoranti di Salò proporranno al pubblico un piatto dedicato alla manifestazione. Tre creazioni gastronomiche appositamente ideate dagli chef dei ristoranti, con elementi erbacei e fiori commestibili.
 
In aggiunta a queste nuove iniziative, si conferma il calendario degli imperdibili e sempre molto partecipati laboratori e conversazioni a cura di esperti del settore, aperti anche ai più piccoli, e la dimostrazione di Tree Climbing a cura di agronomi e arboricoltori. 
 
Per i veri appassionati, infine, si terrà la terza edizione del concorso per l’individuazione del Miglior stand florovivaistico. Una giuria di esperti del verde giudicherà gli allestimenti e le specie prodotte in base a criteri di qualità e ricerca, oltre alla novità e rarità, per poi assegnare un premio all’azienda più meritevole che verrà consegnato durante l’inaugurazione ufficiale della rassegna, sabato 14 settembre alle ore 12 presso la Loggia della Magnifica Patria.
 
Torna anche l’appuntamento tecnico di Salò Garda Flowers, il TEG Technology Entertainment of Green. Una conversazione dinamica e briosa aperta al pubblico, sul modello dei nuovi format americani, che si svolgerà nei giorni di sabato 14 e domenica 15 settembre coinvolgendo, in qualità di relatori, tecnici, paesaggisti e giornalisti, con brevi ma coinvolgenti interventi di 10 minuti ciascuno. Un nuovo modo per comunicare e riflettere sull’idea di come può essere l’angolo verde domestico. 

Il programma della rassegna è disponibile sulla pagina Facebook dell'iniziativa.
 
190912-SaloGardaFlowers.jpg