I 100 anni della scuola materna di Castrezzone
di Cesare Fumana

Sarà festeggiato questo sabato 14 settembre con un grande evento il centenario della fondazione della Scuola materna “Marco Pedrali” della frazione di Muscoline


«È un traguardo importante che vogliamo festeggiare con tutta la comunità». Sono le parole di Ivan Girelli, da vent’anni presidente della Scuola materna “Marco Pedrali”, di Castrezzone di Muscoline, che quest’anno festeggia il centenario di fondazione.

Un anniversario davvero importante per l’asilo infantile che aprì i battenti nel settembre 1919, grazie al lascito di Marco Pedrali. Figlio di una famiglia facoltosa di Castrezzone, proprietario terriero, prima di partire per la Grande Guerra fece un testamento nel quale, in caso di morte, avrebbe lasciato i suoi beni per la costruzione di un asilo. Purtroppo non tornò vivo dalla guerra e già nel 1919 nacque questa realtà che per cento anni è stata al servizio delle famiglie di Castrezzone.

All’inizio la madre di Pedrali chiamò le suore Dorotee, che per molti anni gestirono la scuola materna. Ora per la gestione dell’ente c’è un consiglio d’amministrazione mentre per la parte didattica ci sono due insegnanti e una inserviente.

Negli anni l’asilo ha subito trasformazioni e ammodernamenti, ha passato dei momenti difficili per la gestione, ma ora è una struttura che offre servizi al passo coi tempi: anzi, per la ventina di bambini che la frequentano, vengono proposti anche corsi d’inglese, di musica e psicomotricità, il tutto in forma gratuita.

Novità di quest’anno, poi, è l’apertura della sezione Primavera.

Il centenario di fondazione sarà festeggiato questo sabato, 14 settembre, con una grande festa per l’intera comunità di Castrezzone: il via nel pomeriggio alle 15 con i gonfiabili per i bambini nel parco della scuola, alle 16 la merenda per tutti, alle 17 il ritrovo per la passeggiata che percorrerà alcuni dei sentieri più suggestivi di Muscoline, 6 chilometri adatti a tutti e organizzati in collaborazione con il Gruppo Sentieri e Muscolin&Ambiente. Alle 20 si torna a scuola: stand gastronomici e musica dal vivo con la band Recover. Gran finale pirotecnico: alle 22 il cielo s'illuminerà con i fuochi d'artificio.

190911_castrezzone_-_scuola_matera_pedrali1.jpg 190911_castrezzone_-_scuola_matera_pedrali1.jpg 190911_castrezzone_-_scuola_matera_pedrali1.jpg 190911_castrezzone_-_scuola_matera_pedrali1.jpg