Passeggiata tra le malghe
di Cesare Fumana

È in calendario questa domenica 15 settembre la “1a Camminata tra malghe & colori” organizzata dal Asd Pertica Alta in collaborazione con le altre associazioni del paese


Una camminata alla scoperta delle malghe di Pertica Alta e dei prodotti tipici del territorio delle Pertiche quella in programma domenica 15 settembre a Livemmo di Pertica Alta.

Ad organizzarla è l’Associazione sportiva dilettantistica Pertica Alta che, in collaborazione con le altre associazioni e il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha messa in campo un evento di valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti, delle sue bellezze naturali.

Il ritrovo è fissato alle 9 presso lo stand di Livemmo per l’iscrizione: con 5 euro si ha diritto al gadget e al ristoro lungo il percorso.
Si tratta di una camminata per famiglie, adatta quindi a tutti, sul percorso via Castello, malga Valsorda (dove si terrà il ristoro), passo Las e malga Ecolo.

La partenza sarà alle 10. Nella malga di arrivo, su prenotazione, si potrà anche degustare lo spiedo o fare uno spuntino.

«Questo evento – spiega la vicesindaco e assessore alla Cultura Brunella Brognoli – è il terzo e ultimo di una serie che ha visto le associazioni del paese collaborare insieme: la Pro loco L’anima della Pertica di Belprato aveva organizzato il concerto di Natale, l’oratorio di Lavino il torneo estivo di pallavolo e calcio saponato, infine questo dell’associazione sportiva dilettantistica di Livemmo, dedicata all’escursionismo per famiglie e all’aggregazione».

«Come sempre – sottolinea Brognoli –, tutto questo è legato all'opportunità di unire le varie anime dell'associazionismo di Pertica Alta, con il grande plauso del Comune perché, essendo il nostro paese suddiviso in frazioni anche lontane fra loro, è molto bello che le associazioni collaborino fra loro, si crei coesione in una unione d’intenti per progetti comuni».

110716muccheInMalga.jpg