«Annunziata detta Nancy»
di Fabio Borghese

Questo venerdì 13 settembre per le Memorie di Terra, sul palco di Nuvolera andrà in scena la cronaca famigliare ricostruita in mesi di interviste, raccontata dall’attore e drammaturgo Riccardo Goretti


“Mi chiamo Celli Annunziata, sono nata a Papiano… mi pare, il 26 di marzo 1923, e sono la nonna della persona che vi sta davanti in questo momento”.

Un intero albero genealogico finisce per incarnarsi in una sola persona: Riccardo Goretti, attore, drammaturgo e regista, che in Annunziata detta Nancy racconta la storia della sua famiglia interpretandone, andando a ritroso nel tempo, i vari personaggi.

Sullo sfondo di una scenografia scarna, solo un tavolo e una sedia, Goretti diventa sua nonna Annunziata, detta Tita e poi chiamata con affetto Nancy dai “bischeri” dei suoi nipoti. “La nonna è sempre stata inconsapevole di essere una drammaturga meravigliosa, comica e tragica al tempo stesso – racconta –. Ripercorrendo i primi anni del Novecento e descrivendo con minuzia di particolari il piccolo paese di Stia in provincia di Arezzo, con perfetto accento stiano, restituisce alla memoria spaccati di vita quotidiana, come ad esempio il lavoro in fabbrica ai telai, la balera ed il corteggiamento del bellissimo Ali, diventato poi mio nonno”.

Dai nonni ai genitori fino all’anno di nascita dell’attore, il 1979, il monologo attraversa gli avvenimenti degli ultimi cinquant’anni della storia italiana, intrecciandoli ai testi nati dalle interviste fatte da Goretti ai suoi familiari: “Per giorni ho intervistato la mia famiglia, riascoltato, sbobinato, sistemato… cambiato il meno possibile delle frasi originali. Quasi nulla”.

Approdato nel mondo del teatro nel 2002 con spettacoli per bambini con la compagnia NATA e fondatore nel 2006 della compagnia ‘Gli Omini’ con Luca Zacchini e Francesco Rotelli, Riccardo Goretti sarà il protagonista della quinta serata di Memorie di Terra, seconda parte di Acque e Terre Festival 2019, sul palco allestito nel parco degli Invalidi del Lavoro a Nuvolera venerdì 13 settembre alle 20.30.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Parrocchiale in via Generale Luigi Soldo 1.

Tutti gli appuntamenti di Acque e Terre Festival 2019 sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
190912annunziata_detta_Nancy.JPG