Pillole di storia ai Venerdì della Rocca
di Redazione

Prende il via questa sera presso il museo della Rocca d’Anfo la rassegna culturale organizzata dall’associazione La Polveriera


Torna anche quest’anno la rassegna “I venerdì della Rocca d’Anfo”, organizzata dall’associazione La Polveriera presso il museo della fortezza napoleonica di Anfo.

Un’occasione per approfondire
la storia legata alla Rocca stessa e a vicende della Valle Sabbia, con l’intervento di appassionati storici locali.

Come dice il nome stesso, le serate si terranno il venerdì sera, cinque appuntamenti a partire da questo venerdì 13 settembre, alle 21 presso la Rocca stessa.

Il via sarà dato questa sera da Marcello Zane, con l’incontro sul tema “Une nouvelle destination. La Rocca d'Anfo dei francesi”.

Il 20 settembre toccherà ad Elisa Bigatti su “Come si costruisce un palazzo. La fortezza militare di Rocca d'Anfo voluta da Napoleone Bonaparte”.

Il 27 Federico Vaglia affronterà il tema: “La Rocca d’Anfo e Monte Suello testimoni del risorgimento italiano in Valle Sabbia”, mentre venerdì 4 ottobre Ovidio Pellizzari presenterà “Immagini e storie dal fronte delle Giudicarle. Valle del Chiese 1915-1918”.

Infine l’11 ottobre Stefano Molgora illustrerà le “Sentinelle del silenzio. Architetture della Grande Guerra nella Valle del Caffaro, in Valle Sabbia e in alta Valle Trompia”.

Ogni serata sarà accompagnata dall’esposizione di opere d’arte, rispettivamente dei seguenti artisti: Beatrice Zanardelli, Feedoseeva Liubov, Alessandra Turelli, Giovanni de Carlo e Daniel Mabellini.

In occasione degli incontri ci sarà l’apertura straordinaria del museo della Rocca d’Anfo.

160924_rocca.jpg