Walter Benetelli, l'eccellenza nella pittura
di Angelo lossi e Rosalba Francinelli

Conosciuto non solo nell’originaria Valle Sabbia ma anche su scala nazionale, il maestro d’arte di Barghe è autore di veri e propri capolavori raffiguranti la vita e la bellezza 


Gentile, umile e semplice l’artista Walter Benetelli, che si è presentato ad Agnosine alla mia mostra personale in comune. Aveva con sé un opuscolo e me ne ha fatto subito dono. Io gli chiesi, un po’ incredula: “Ma sono fotografie?” e lui mi rispose “No, sono le mie opere”.
 
Gli dissi che un giorno mi sarebbe piaciuto assistere mentre dipingeva, “altrimenti non ci credo”, scherzai. E così per davvero, un giorno, lui mi accolse nella sua casa. Rimasi colpita dalle sue potenzialità. Un grande maestro, un amico sincero.  
 
Walter Benetelli é un artista forte come la pietra e limpido come l’acqua marina. Il suo prezioso lavoro è in grado di comunicare attraverso il silenzio. 
 
I quadri di Walter raffigurano un vissuto reale, leggero, frutto di una tradizione che ha come punto di forza la determinazione nel mostrarci l’essenza profonda dell’esistenza umana.
 
Il quieto vivere dei suoi quadri mostra la sana forza dei personaggi, la nostrana virtù dei sentimenti raccontati attraverso i colori di un uomo che dal suo palco creativo ne consacra le bellezze infinite, in un viaggio da un bosco maestoso a sfondi di fienili e località mete di una suprema visione artistica, fino ad arrivare al ritratto dei personaggi. 
 
Walter, con la magia incallita dei colori e del pennello, mostra un autunno misericordioso e un inverno che incarna le chiome gelide di una nevicata d’altri tempi.
 
Walter è spontaneo e tenace. È una persona rassicurante, ed è per questo che quando decide di improntare un’opera cerca di mantenere concentrazione e pazienza ai massimi livelli. 
 
Qui si scorge poi un lato ancora più importante dell’uomo e dell’artista. Essere allo stesso tempo un insegnante e un autentico fuoriclasse del mestiere penso sia qualcosa che lo caratterizzerà per tutta la vita.
 
Walter dimostrò la propria maturità già da giovane. Sui banchi di scuola, per citare un esempio, il disegno artistico lo eseguiva alla lettera, e anno dopo anno questa peculiarità lo fece diplomare e diventare maestro d’arte all’Istituto di Gargnano.
 
Qui il trampolino di lancio che lo vide catapultarsi e farsi conoscere nella realtà valsabbina, ma non solo: approdò anche nelle svariate città d’Italia allestendo mostre personali e con il coraggio ogni anno di promuovere nuovi artistici capolavori.
 
Le gesta di Walter sono un connubio di esperienza e padronanza cristallina dell’integrità e dell’omogeneità dell’arte. Il tocco perfezionista, ricercato e impegnato sempre in prova e dal vivo si apre con un breve schizzo e poi con l’opera da iniziare, utilizzando una lente di ingrandimento per i particolari più speciali da non sottovalutare.

Vive di arte sorprendente, di colori che anche nella vita ha saputo far conoscere. Nelle sue esperienze da pittore rintraccia la poesia più vera, la bellezza dei paesaggi vicini che custodisce nel cuore. Il piccolo paese di Barghe infatti è il suo cuore pulsante, il suo spirito lì trova dimestichezza e valore aggiunto.
 
Con queste sue doti riesce sempre nell’impresa, e va a segno con la tavolozza dei colori, un piccolo sgabello di legno e la valigetta dei suoi memorabili pennelli, con l’inconfondibile musica di sottofondo di rock puro che dà inizio allo spettacolo. 
 
Nel suo piccolo ma versatile studio di Barghe, l’artista schiera e traccia sagome sulla tela con impressionante facilità e manualità. Questa è professionalità ad hoc. Walter ha raggiunto con i propri mezzi personali, quali umiltà, capacità, serietà e precisione, dei grandi obiettivi.
 
Sei un bagaglio di estrosa, indimenticabile, colta e affascinante comunicabilità. Io ti conosco da diversi anni e devo dire che sei proprio un talento che Dio ci ha donato qui sulla terra.
 
La mia dedica ad un protagonista unico, in cui risiede una forza dinamica, mossa dalla sua egregia affinità con l’eco dell’arte. I tuoi capolavori sono tesori valsabbini, ricordiamocelo sempre.

Grazie Walter, ti aspettiamo con altre realizzazioni. Con ammirazione...

Angelo lossi, Rosalba Francinelli 
190913-benetelli1.jpg 190913-benetelli1.jpg 190913-benetelli1.jpg