Da agente a volontario, a servizio della collettività
di c.f.

Da pensionato, come volontario, l’ex sovrintendente di Polizia locale Gianfranco Fenoli torna a dare una mano ai colleghi di Prevalle sotto un’altra veste


“È con estremo piacere che oggi il comune di Prevalle accoglie il ritorno dell’ex sovrintendente di Polizia locale Gianfranco Fenoli, congedatosi per il raggiungimento della giusta pensione l’anno scorso, e che oggi torna con la divisa dell’Associazione Nazionale Carabinieri come volontario per coadiuvare nell’attività d’ufficio i suoi ex colleghi”.

Così il sindaco Damiano Giustacchini e il comandante della Polizia locale di Prevalle danno il benvenuto all’ax agente che si è reso disponibile per dare una mano come volontario.

Quest’idea è nata dallo stesso Fenoli che, dopo il pensionamento, ha sentito di avere ancora molte energie da poter dedicare ai propri colleghi con i quali aveva ed ha un ottimo rapporto. Durante una chiacchierata informale, quasi per scherzo, ne ha parlato all’attuale comandante Massimo Zambarda, che ha subito preso la palla al balzo.

“Sarebbe stato un vero spreco - riferisce il comandante - non approfittare di un’occasione tanto vantaggiosa. Gianfranco è un collega molto preparato, negli ultimi anni ha gestito assieme all’ex comandante Goffi tutta la parte amministrativo burocratica dell’ufficio, quando sono andati in pensione entrambi nell’arco di poco tempo l’ufficio ne ha risentito. Ora avere di nuovo Gianfranco al nostro fianco con la conoscenza che ha di tutte le procedure e di tutte le pratiche che gli sono passate sotto le mani nei vari anni di servizio sarà per noi un valore aggiunto. Unico problema era trovare il giusto modo. Dopo una breve ricerca generale mi sono rivolto all’Associazione nazionale carabinieri e nello specifico a Sergio Facchetti, responsabile della sede di Roè Volciano, ho trovato in loro disponibilità immediata per l’attuazione del nostro progetto. Così Gianfranco è entrato a far parte del loro gruppo, acquisendo quindi uno specifico status giuridico, una copertura normativa ed assicurativa che da singolo cittadino non avrebbe consentito di realizzare il progetto. L’amministrazione di Prevalle, tramite delibera di giunta, ha dato il proprio via libera giovedì scorso.”

È da sottolineare che Fenoli, nella sua qualità di volontario, non percepirà economicamente nulla dal Comune di Prevalle. L’ente verserà comunque all’associazione un contributo.

190918_Prevalle_fenoli1.jpg 190918_Prevalle_fenoli1.jpg