Anche Bagolino alla Sagra del Contadino di Mairano
di Marisa Viviani

Tradizione bagossa in trasferta questa domenica, 22 settembre, per partecipare alla manifestazione di Mairano. In scena gli antichi mestieri di Bagolino e i canti tipici delle nostre valli



Ci sarà anche una rappresentanza degli antichi mestieri della tradizione bagossa e dei canti tipici della Val Sabbia - Val Trompia, Valle del Chiese e Valtenesi alla "Sagra del Contadino" di Mairano, domenica 22 Settembre.

Alla manifestazione padana parteciperanno il Gruppo "Laorète" e dei "Mestér dé 'nä òltä" di Bagolino, il Coro Due Valli, il Gruppo Musicale Cantabont, i Contradaioli di Manerba, i Ragazzi della Fisa, coordinati da Pro Loco di Bagolino; l'iniziativa è svolta in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio" e Pro Loco di Mairano.

La "Sagra del Contadino", giunta alla sua 15ª edizione, si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre e radunerà migliaia di visitatori; sarà pertanto un'opportunità da non perdere per la nostra rappresentanza partecipare ad una manifestazione di così ampia risonanza.

Ricordiamo infatti che a breve si terrà a Bagolino la 10ª edizione di "La Transumanza", e la 4ª edizione della "Rassegna dei Canti da Osteria" e, come ci ricorda il referente dei cori popolari, Giovanni Pelizzari del Coro Beorum, la presenza ad una sagra così frequentata si caratterizzerà come un'anticipazione delle proprie manifestazioni a Bagolino.

Nessun patema, quindi, se non potrete correre a Mairano a godervi la "Sagra del Contadino", potrete sempre correre più velocemente a far festa e a cantare a Bagolino (sabato 12 e domenica 13 ottobre).
                                  
Nelle foto di Luciano Saia: Antichi mestieri dimostrati dal Gruppo delle "Laorète" e dei "Mestér dé 'nä òltä"di Bagolino

190918-antichimestieri1.jpg 190918-antichimestieri1.jpg 190918-antichimestieri1.jpg 190918-antichimestieri1.jpg