Don Luigi Franceschetti ci ha lasciato
di Cesare Fumana

Saranno celebrati sabato mattina nella chiesa parrocchiale di Gavardo i funerali del sacerdote gavardese per 46 anni missionario in Venezuela


Dopo una breve malattia, è morto questo mercoledì mattina all’età di 80 anni don Luigi Franceschetti, sacerdote gavardese, per tanti anni missionario in Venezuela.

Ordinato sacerdote nel 1964, don Luigi è stato curato a Serle fino al 1967, poi a Castelfiorentino, Firenze (1967-1968); quindi è partito come sacerdote «Fidei Donum» per svolgere la sua missione pastorale in Venezuela, dove è rimasto fino al 2014, per ben 46 anni.

Ha speso gran parte della sua vita a Baragua, in una quindicina di villaggi sperduti in prossimità delle Ande: la sua parrocchia si estendeva su un’area grande come l’intera Valle Sabbia.

Lì ha svolto un’intensa e appassionata attività pastorale e di promozione sociale, portata avanti con grande tenacia, sempre con umiltà e senza apparire.

La presenza di don Luigi in Venezuela è sempre stata dedicata ai giovani e alla gente più povera. Egli ha saputo cogliere le necessità più sentite e offrire un’opportunità di crescita.

Gli ultimi anni li ha trascorsi a Gavardo, dove ha collaborato con le parrocchie dell’erigenda Unità pastorale.

La salma è stata ricomposta presso la chiesa di Casa San Giuseppe a Gavardo, dove rimarrà fino a venerdì alle 17. Venerdì alle 18 si terrà la veglia presso la chiesa parrocchiale di Gavardo, dove alle 10 di sabato 21 settembre saranno celebrati i funerali presieduti del vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada.
190918_don_luigi_franceschetti.jpg