Da Brescia a Paitone, Maria nelle opere del Moretto
di Federica Ciampone

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio questo sabato, 21 settembre, Ecomuseo del Botticino organizza due visite guidate gratuite alla scoperta dei capolavori dell’artista bresciano



Un sabato nel segno dell’arte quello che ci attende tra Brescia e Paitone, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Ecomuseo del Botticino organizza infatti per il 21 settembre due appuntamenti gratuiti, disgiunti ma legati da un unico filo conduttore: “Maria nelle opere del Moretto”.

Moretto da Brescia è uno dei massimi esponenti della scuola bresciana che all’inizio del ‘500 ha dato vita ad opere che hanno poi influenzato la ritrattistica lombarda nei due secoli successivi.

Il primo appuntamento è per le 9 del mattino a Brescia, in piazza Moretto, da cui ci si sposterà a piedi alla Chiesa di San Clemente, edificio che – ridisegnato da Rodolfo Vantini – raccoglie almeno cinque opere dell’artista, oltre alla sua tomba. La visita sarà guidata.

Nel pomeriggio, alle ore 16, il secondo appuntamento a Paitone, con la visita guidata al Santuario della Beata Vergine, che conserva la Pala d’altare dipinta da Moretto due anni dopo l’apparizione della Vergine.

Per partecipare alle due iniziative è sufficiente farsi trovare nei punti di ritrovo indicati agli orari previsti dal programma. Per informazioni i numeri da contattare sono 335/6810577 e 342/9423318.

In serata, su prenotazione direttamente presso i ristoranti locali “Da Tindaro”, “Trattoria Il Leone” e “Agriturismo El Cioci”, sarà possibile degustare il piatto tipico del Comune di Paitone “L’oc de San Martì”.


130806MadonnaDiPaitone.jpg