Chi ben comincia...
di Igor Balasina

Inizio ben augurante e un poco inaspettato per tutti gli insegnanti di Religione valsabbini


Venerdì sera, noi insegnanti di Religione cattolica di ogni ordine e grado della Valsabbia abbiamo ricevuto un graditissimo invito per iniziare con serenità e solidarietà il nuovo anno scolastico.

Il nostro amato dirigente
di Sabbio Chiese, reggente di Bagolino, sindaco di Preseglie, nonché ormai icona valsabbina, il prof. Andus Pietro Aristo, ha invitato tutti noi, alcuni amici dell'Ust provinciale, tutto l'ufficio scuola della diocesi con il suo responsabile il prof. don Raffaele Maiolini, il responsabile dell'Irc il prof. Giovanni Ghidinelli insegnante e collaboratore del dirigente anche a Bagolino, il referente di zona il prof. Luciano Pace già ormai il filosofo del gruppo ed il già dirigente scolastico provinciale il prof. Mario Maviglia, uomo arguto e dell'intelligenza sopraffina, ad assaporare uno spiedo meraviglioso preparato dai disponibilissimi alpini.

Con l'occasione abbiamo potuto aprire il pre-cena con la visita al Santuario del Visello, dove abbiamo potuto affidare a Maria il nostro anno scolastico e quello sicuramente più importante dei nostri alunni.

Durante la cena, abbiamo potuto discutere in libertà di tutti i progetti e le aspettative, forti anche di visioni diverse che non possono essere che arricchimento professionale e personale.

Certamente potrà sembrare un inizio anomalo, ma come diceva il grande filosofo e pensatore Bertrand Russell: "L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo".

Quindi sia di buon auspicio per un anno intenso come lo è la vita e sicuramente non mancherà occasione di ricambiare.
La nostra valsabbinità sta anche in queste cose.

Grazie Andus.


Igor Balasina
170701_Preseglie_Santuario_Visello.jpg