Musica, sport e balli prima delle vacanze
di Cesare Fumana

Festa di fine anno alla scuola media Enrico Fermi di Villanuova sul Clisi questo sabato, ultimo giorno di scuola per l’anno scolastico 2007/2008. Una festa organizzata dall’attivo «Comitato genitori», quest'anno davvero protagonista della vita scolastica.

Festa di fine anno alla scuola media Enrico Fermi di Villanuova sul Clisi questo sabato, ultimo giorno di scuola per l’anno scolastico 2007/2008.

Una festa organizzata nella palestra dall’attivo «Comitato genitori», voluto con convinzione dal dirigente scolastico, professor Ermido Cocca.

Un organo di supporto all’attività di insegnamento dei professori che si esplica in varie iniziative, sportive, culturali, d’intrattenimento, sempre con un occhio rivolto ai ragazzi.

La festa di sabato ne era un esempio, con i ragazzi che hanno dato inizio con un’esibizione della band formata da loro, seguita da balletti e partite di pallavolo.

Ma il fiore all’occhiello del comitato è stata l’attivazione per tre mesi dello «Sportello compiti», un doposcuola gestito direttamente dai genitori, in pratica dalla mamme, che hanno creato di uno spazio pomeridiano per aiutare i ragazzi e le ragazze della scuola media a svolgere i compiti assegnati, a preparare le interrogazioni e le verifiche.

«Senza questo aiuto alcuni studenti non avrebbero superato l’anno scolastico – riferisce il prof. Cocca –, invece grazie a questo sostegno si sono visti notevoli miglioramenti,

E questo grazie a Sara Mezzari, coordinatrice del comitato, e alle altre mamme che hanno dedicato con entusiasmo interi pomeriggi a far studiare i ragazzi: Kitty, Sandra, Orietta, Rosy, Antonella, Enrica.

«Quando si crea un Comitato Genitori – prosegue il dirigente scolastico – la scuola ne trae un notevole vantaggio, perché si crea una sinergia tra istituzione scolastica e famiglie che a tutto vantaggio degli studenti. Per questo ne sono fautore in ogni plesso scolastico che dirigo».

Gli alunni delle medie di Villanuova quest’anno erano 230, suddivisi in 10 classi, sabato tutti contenti per le imminenti vacanze.

La festa come sempre è finita con un rinfresco con le torte portate dalle mamme e l’estrazione di una lotteria i cui ricavati saranno usati il prossimo anno per le attività del comitato.

«Dal 2010 – ci anticipa Cocca - anche le scuole elementari e medie di Villanuova diventeranno un Istituto Comprensivo, rendendosi autonomo da Gavardo che a sua volta diventerà tale».

0608villanuovamedie3.jpg 0608villanuovamedie3.jpg 0608villanuovamedie3.jpg