Caduta in parete
di Redazione

Mentre stava arrampicando sulla parete di roccia del Monte Covolo, un uomo è caduto e ha perso conoscenza. Impegnative le operazioni di soccorso
Aggiornamento ore 13




Sono in corso i soccorsi a Villanuova sul Clisi per recuperare un uomo che questa mattina è caduto mentre stava arrampiacando su una parete di roccia sul Monte Covolo. Ha sbattuto la testa e ha perso conoscenza.

Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso alpino trasportati con l'elisoccorso. Sul posto anche un'ambulanza dei volontari di Nuvonto che ha fatto base in via Carpen.

Al momento le informazioni sono frammentarie perchè i soccorritori stanno ancora operando.


Aggiornamento ore 13

È stato un intervento impegnativo quello dei soccorritori per raggiungere l’arrampicatore caduto mentre stava scalando la parete di roccia.

L’uomo stava arrampicando sulla parete con altri due amici di Castiglione delle Stiviere quando è caduto ed è finito su una cengia privo di conoscenze.

Alle 11 sono scattati si soccorsi e a Villanuova sono giunti i vigili del fuoco da Salò e da Brescia con una squadra Saf (speleo-alpino-fluviale) che ha raggiunto il ferito ai piedi della parte di arrampicata, mentre un uomo del soccorso alpino è stato calato con il verricello dall’elisoccorso.

Il ferito è rimasto sempre privo di conoscenza ma respirava autonomamente. È stato imbragato e trasportato a valle dove è stato poi trasferito sull’eliambulanza che ha provveduto a trasportarlo alla Poliambulanza, con la riserva della prognosi.

Le operazioni di soccorso sono terminate alle 12.15.

191005_Villanuova_soccorsi_arrampiacatore1.jpg 191005_Villanuova_soccorsi_arrampiacatore1.jpg 191005_Villanuova_soccorsi_arrampiacatore1.jpg 191005_Villanuova_soccorsi_arrampiacatore1.jpg