Secoval e la digitalizzazione della Valle Sabbia come esempio virtuoso
di Redazione

L'azienda di servizi comunali valsabbina è stata invitata a Milano per parlare della propria esperienza di transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni locali


ANCI Lombardia e PoliS Lombardia
hanno organizzato due giornate di corso aperte a tutti i Comuni lombardi per parlare del Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, di Agenzia per l’Italia Digitale, che è stato aggiornato quest’anno per il triennio 2019-2021.

ANCI Lombardia ha selezionato proprio il case study di Secoval, come esempio virtuoso di attuazione delle linee guida del Piano Triennale di AGID in contesti territoriali associati.

Secoval, società partecipata dai Comuni e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, racconterà ai partecipanti il proprio lavoro nella trasformazione digitale dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni locali. Negli ultimi tre anni Secoval ha sviluppato “Teseo”, una piattaforma cloud che consente di gestire in maniera associata e sicura i dati, le procedure e i documenti delle Amministrazioni Comunali che vi hanno aderito. Grazie alla posa della fibra ottica nel 2017, è stato possibile avviare questa transizione digitale in tutti i Comuni della Valle Sabbia e limitrofi.

Luca Belli – responsabile dell’area ICT di Secoval – e Davide Lauro, interverranno al corso nella mattina di giovedì 17 ottobre, presso gli edifici di PoliS Lombardia.

“Un ulteriore riconoscimento per la Valle e per l’impegno profuso dai nostri Comuni montani nel cambiamento digitale. Comunità Montana e Secoval appoggiano e sono al fianco dei Comuni costantemente per supportarli, con spirito di apertura e con lo sguardo al futuro.” dichiara Marco Baccaglioni Direttore delle Società della Comunità Montana.

Ricordiamo anche che già due anni fa Secoval aveva ospitato l’allora commissario straordinario di Agid, Diego Piacentini, e aveva vinto il contest di Forum PA proprio grazie a “Teseo”.

Il corso è aperto a tutti i Comuni
della Lombardia e si svolgerà nelle giornate di giovedì 10 ottobre e giovedì 17 ottobre.

A questo link è possibile avere ulteriori informazioni e iscriversi.


191008secoval.jpg