Nuovi volontari per l'Ambulanza
di Aldo Pasquazzo

Al via un corso per formare nuovi soccorritori per l'Associazione Volontari servizio Ambulanza di Storo che nel 2018 ha soccorso o trasportato un migliaio di persone


“La giurisdizione dove principalmente
opera il servizio di soccorso di Storo è quello compreso tra Bondone, Borgo Chiese e spesso anche verso Pieve di Bono e Valdaone.
In quest'ambito siamo operativi dal 1981 e al momento, tra emergenze e servizi programmati, ad operare siamo in 120, di cui in buona parte donne. Nel solo 2018 abbiamo soccorso o portato a destinazione ben 1000 persone, di cui 300 nelle sole emergenze e – attraverso le quattro ambulanze più la vettura di primo soccorso di cui disponiamo - si sono percorsi qualcosa come 78 mila chilometri”.

A parlare è Franco Berti che dell'Associazione Volontari servizio Ambulanza di Storo è il presidente e che a novembre traslocherà il tutto nella nuova sede, sempre lungo Via dei Veneziani.

Berti ha fornito questi dati in vista di un Corso di reclutamento e formazione di altri volontari che sarà intrapreso a partire dal 22 di questo mese, e previsto nelle serate di martedì e venerdì, presso la caserma dei vigili del fuoco di Storo.

L'iniziativa, che si avvarrà di un figura nobile in ambito sanitario, quale il dottor Olivo Giovanelli, in qualità di direttore del corso, comprende una parte teorica della durata di 80 ore, a cui farà seguito dell'altro tempo come praticantato: addestramenti pratici e di tirocinio che variano da 24 a 28 ore, a coordinare i quali ci sarà Romina Bonomini.

“Il corso – avverte quest'ultima - ha lo scopo di fornire ai nuovi partecipanti che vorranno far parte all'associazione e di cui abbiamo tanto bisogno, le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie per prestare soccorso in situazioni di emergenza, tramite una metodologia di semplice attuazione per saper valutare le condizioni di salute; inoltre ci si soffermerà sulle modalità e le risorse organizzative locali, attivabili per rispondere con efficacia alle diverse situazioni di assistenza”.
191009_Storo_Volontari_ambulanza.JPG 191009_Storo_Volontari_ambulanza.JPG