Montepulciano e Siena
di Redazione

Una proposta per trascorrere il fine settimana dell’Immacolata in viaggio tra le bellezze della Toscana. E’ quanto organizzato dai Comuni di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese in collaborazione con Travel Sia Brescia



I Comuni di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese propongono per il weekend dell’Immacolata – sabato 7 e domenica 8 dicembre – una due giorni toscana alla scoperta di Montepulciano, Chianciano Terme e Siena.

Questo il programma di dettaglio del viaggio, organizzato in collaborazione con Travel Sia Brescia.

Sabato 7 dicembre 2019 – Ritrovo dei partecipanti presso le fermate stabilite, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Montepulciano, con soste di ristoro lungo il percorso. All’arrivo pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita dell’antico e famoso borgo medioevale.

Ci sarà del tempo a disposizione per lo shopping al Mercatino di Natale che, con le sue ottanta casette di legno e addobbi a tema, è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande, in Via San Donato e nelle vie adiacenti.

In serata trasferimento in hotel a Chianciano Terme, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Domenica 8 dicembre 2019 - Dopo la prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza per Siena. All’arrivo visita guidata del centro storico (esterni): si visiterà il celebre Duomo (ingresso a pagamento 8 euro), la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini; la sede del Monte dei Paschi, la più antica banca d’Europa e il Palazzo Tolomei, tra i più bei palazzi gotici italiani, appartenuto alla famiglia di Pia de’ Tolomei la cui tragica storia fu rievocata da Dante nella Divina Commedia, il Palazzo Chigi Saracini e sede dell’Accademia Musicale Chigiana.

Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio.

Tempo a disposizione per la visita del “Mercato nel Campo”: circa 160 banchi allestiti nella suggestiva conchiglia di Piazza del Campo, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato. Pranzo libero.

Nel pomeriggio sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di rientro con sosta di ristoro lungo il percorso. L’arrivo è previsto in serata.
La quota di partecipazione, con minimo 40 paganti, è di € 145, versando una caparra di € 50 al momento dell’iscrizione.

Per le iscrizioni, da effettuare entro il 15 novembre, i residenti a Sabbio Chiese, Odolo e Agnosine possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sabbio, mentre i residenti in altri Comuni possono contattare l’assistente sociale Bertoli al 334/9846189.

Nella foto uno scorcio di Montepulciano


191014-Montepulciano.jpg