La Transumanza, uno sguardo alla tradizione
di Marisa Viviani

La decima edizione de él sanmärtì déi mälghìs ha richiamato non solo a Bagolino, ma nell'intera Valle del Caffaro migliaia di visitatori intenzionati a vedere, o rivedere, luoghi, tradizioni, interpreti di una storia che ha attraversato secoli per parlare alle genti del tempo presente di lavoro, impegno, volontà, passione: di comunità. VIDEO



Sì, la gente venuta da fuori paese per questa manifestazione ha assistito alla rappresentazione di ciò che è stata, ed è, la comunità di Bagolino, e ciò che ha saputo conservare di ambiente, tradizione agro-silvo-pastorale e casearia, artigianato, costume, arte, storia, socialità.

Centinaia sono stati i protagonisti diretti della manifestazione. Innanzitutto gli allevatori senza i quali él sanmärtì déi mälghìs non esisterebbe, ma continua invece a ripetersi secondo un rito secolare, mantenendo in questa vallata un’altissima presenza di aziende zootecnico-casearie.

Poi i figuranti adulti e bambini nei costumi tradizionali per la rappresentazione dei lavori agricoli, artigianali, domestici, che hanno ancora nel presente una forte continuità di applicazioni e usi. Quindi i gruppi musicali e vocali con decine di coristi e strumenti musicali popolari, che hanno coinvolto il pubblico con canti tipici di vari paesi, facendo cantare e partecipare i presenti secondo la tradizione del canto nelle strade, nelle osterie, nelle sagre, nelle feste famigliari, nei lavori agricoli.

E poi centinaia di volontari che da ogni associazione hanno contribuito ad allestire, cucinare, pulire, sorvegliare, informare, guidare, accompagnare; e organizzare, con al centro la Pro Loco di Bagolino.

L'entusiasmo e la soddisfazione per il successo della festa per ora suggerisce soltanto questo breve flash di considerazioni, ma di questo gigantesco sforzo organizzativo, reso possibile da una rete associativa e da un tessuto sociale ancora coeso e disponibile a prestarsi per mantenere vitale la propria identità, si dovrà parlare prossimamente, a lungo.

Nelle foto di Luciano Saia: Momenti della manifestazione "La Transumanza 2019" a Bagolino

Questo video di Armando Ponchiadi e altri, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



191015-transumanza2.jpg 191015-transumanza2.jpg 191015-transumanza2.jpg 191015-transumanza2.jpg