Ricettività e prodotti tipici tra lago e monti
di Redazione

La conferenza conclusiva del progetto di valorizzazione all'interno del Parco Alto Garda Bresciano, finanziato dalla Regione attraverso il fondo Asset con il supporto di Gal GardaValsabbia2020, si terrà a Gardone Riviera lunedì 21 ottobre


“Tra Lago e Monti. Valorizzazione della ricettività e dei prodotti tipici nel Parco Alto Garda Bresciano” è il titolo del progetto finanziato da Regione Lombardia attraverso il fondo Asset - Accordi per lo Sviluppo Socio Economico dei territori montani e realizzato da Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera ed il supporto operativo di GAL GardaValsabbia2020.

Obiettivo del progetto è stato il miglioramento, la valorizzazione e la diversificazione dell’offerta ricettiva e turistica del Parco Alto Garda Bresciano e la promozione dei prodotti locali di qualità, attraverso il miglioramento e l’ adeguamento delle infrastrutture e dei servizi di accoglienza, la riqualificazione dell’offerta turistica nelle aree svantaggiate, la promozione dei prodotti tipici del territorio e delle piccole attività commerciali, l'implementazione dei servizi di informazione ed assistenza al visitatore e la realizzazione di iniziative di comunicazione e promozione per arricchire l’offerta e favorire l’integrazione tra settori economici.

Il progetto si è posto inoltre l’obiettivo di riequilibrare il rapporto tra la fascia costiera, forte di un’economia turistica ben sviluppata, e l’entroterra montano, ricco di patrimonio naturalistico e ambientale ma svantaggiato rispetto al territorio costiero.

In particolare sono state attivate azioni a supporto della riqualificazione dell’offerta turistica e ricettiva dell’entroterra al fine di accrescerne la capacità competitiva attraverso il miglioramento e la promozione dei servizi.

Lunedì prossimo, 21 ottobre, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Gardone Riviera (Piazza Scarpetta n. 1) avrà luogo la conferenza conclusiva del progetto e verranno presentate al territorio le attività realizzate nella fase di attuazione ed i risultati raggiunti.

Durante i 24 mesi di attuazione del progetto sono stati erogati contributi alle strutture ricettive e commerciali del territorio del Parco, realizzate azioni di promozione focalizzate sui prodotti tipici e sull’enogastronomia del territorio e sono stati realizzati lavori di recupero funzionale dell’edificio pubblico ex Casinò di Gardone Riviera; questi i tre ambiti di intervento che verranno illustrati in modo approfondito durante l’incontro in oggetto.

L’incontro è aperto al pubblico.

191017-conferenzaGal.jpg