Al via i corsi di formazione digitale per i Comuni organizzati da Secoval
di Redazione

Prosegue l’impegno di Secoval e Comunità Montana di Valle Sabbia per accompagnare gli enti locali nella direzione “digital first” (“innanzitutto digitale”)


Secoval, società partecipata di Comunità Montana, in collaborazione con Regione Lombardia, Anci Lombardia e Comuni Digitali, ha organizzato 3 giornate di formazione gratuite sulle competenze digitali per i dipendenti degli enti locali. Le giornate si svolgeranno nei Comuni valsabbini e saranno aperte a tutti i Comuni lombardi.

I temi del mondo digitale trattati riguarderanno le problematiche lavorative quotidiane degli enti locali che si trovano ad operare in una realtà ancora molto ibrida, dove convivono documenti cartacei con documenti digitali. Con la presenza di docenti specializzati si parlerà di trasformazione digitale, documenti informatici, posta elettronica, identità e firme digitali. Non mancheranno richiami alla normativa di riferimento, in particolare al Codice dell’Amministrazione Digitale e al Piano Triennale per l’informatica nella PA.

Questi corsi sono fondamentali per proseguire nel percorso di trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni, sapendo che l’obiettivo finale è quello di digitalizzare ed informatizzare pienamente i procedimenti amministratici ed i processi di produzione e gestione dei documenti.

Il presidente di CMVS, Giovanmaria Flocchini, sostiene l’importanza di un corso come questo: «Questa opportunità offerta gratuitamente agli Enti locali valsabbini, e non solo, risponde a esigenze concrete ma anche legislative, infatti le pubbliche amministrazioni devono formare il proprio personale alla conoscenza e all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.  Ci aspettiamo un’ampia partecipazione!».

Il corso sarà così strutturato:

•    Mercoledì 23 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, presso Sala Assembleare Comunità Montana Valle Sabbia – Nozza di Vestone; docente Antonio Giovenzana.
Argomenti: Identità digitale, CRS, CNS, SPID, CIE, Autenticazione, Firme Elettroniche, Marche temporali

•    Mercoledì 30 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, presso Sala Consiliare - Municipio di Villanuova Sul Clisi; docente Antonio Giovenzana.
Argomenti: posta elettronica, posta pec, spam, pishing, mailing list

•    Giovedì 7 novembre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, presso Sala Civica Italo Calvino – Biblioteca Comune di Rezzato; docente Daniela Caminiti.
Argomenti: Documenti informatici, fascicoli, protocollo, firme, cartaceo e digitale, mepa, sintel.

A questo link il dettaglio completo degli argomenti trattati nelle giornate.

È possibile partecipare a più giornate, ed è necessario iscriversi, i posti sono limitati: https://form.jotformeu.com/cmvs/formazione-comuni-digitali

191017formazioneComuniDigitali.jpg