Alberto Cerqui di nuovo sul podio a Monza
di Redazione

L’ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia 2019 ha visto il pilota di Preseglie conquistare il secondo posto con una prestazione da protagonista



La stagione di Alberto Cerqui
si è chiusa nel weekend appena trascorso all'Autodromo Nazionale di Monza con un secondo posto e una prestazione da protagonista nel round finale della Porsche Carrera Cup Italia 2019.

Il valsabbino si è confermato
ancora una volta pilota di riferimento nell’appassionante serie monomarca tricolore riservata alle berlinette di Stoccarda e al volante della Porsche 911 GT3 Cup n.6 della Dinamic Motorsport ha saputo gestire con esperienza e grinta un weekend assolutamente non facile contrassegnato dal maltempo.

Dopo gli ottimi riferimenti già nelle prove libere, Cerqui ha disputato una buona qualifica dove i distacchi sono stati molto corti e in 2'04.821 si è classificato al settimo posto, preparando una gara uno di rimonta.

Nella prima sfida del weekend Cerqui si è effettivamente reso protagonista di un esaltante recupero che, dalla settima casella, lo ha visto avanzare fino al secondo posto. Il pilota Dinamic Motorsport ha tentato un attacco al leader Iaquinta, ma viste le difficili condizioni della pista e non volendo rischiare un pericoloso contatto, Cerqui ha tagliato il traguardo al secondo posto, concretizzando il quarto piazzamento a podio di questa stagione.

In gara due, scattato dalla quinta posizione, Cerqui si è messo a disposizione del team per consentire ai compagni di colori di ottimizzare le loro possibilità in classifica di campionato. La gara, scattata con asfalto umido, ha poi visto un progressivo asciugarsi della pista che ha favorito i piloti che, con azzardo, avevano montato pneumatici slick. Nel finale di gara Cerqui ha sferrato anche alcuni spettacolari sorpassi e ha tagliato il traguardo in quinta posizione.

Alberto Cerqui: "Sono molto soddisfatto del mio passo, soprattutto per gara uno, dove ho potuto spingere a fondo dal primo all'ultimo giro. La macchina mi ha dato un feeling fantastico, ma nel finale è mancato il guizzo per andare a riprendere Iaquinta, sia perché non volevo sciupare il podio con un contatto sia perché avvertivo qualche vibrazione e non volevo rischiare problemi con gli pneumatici.

In gara due ho corso per il team, ma mi sono divertito davvero molto, la pista di casa è unica e anche questa volta mi ha trasmesso bellissime emozioni. Aver potuto partecipare a questo finale di stagione nella Porsche Carrera Cup Italia è stata una stupenda esperienza e direi che con due pole positions, una vittoria e tre piazzamenti a podio posso ritenermi davvero soddisfatto. Ci sarà ora tempo per fare le dovute analisi e impostare la stagione 2020".

191022-CerquiMonza.jpg