Circuito Valsabbino, dominio del Tc Sabbio Chiese
di Redazione

Matteo Costa, Roberta Comaglio e la coppia Andrea Guerra /Marco Venturini sono i nuovi campioni della 26ª edizione del Torneo Valsabbino di tennis


Matteo Costa (4.3 Tc Sabbio Chiese), Roberta Comaglio (4.1 Tc Gavardo) e la coppia Andrea Guerra /Marco Venturini (4.1/4NC Tc Sabbio Chiese) sono i nuovi campioni della 26ª edizione del Torneo Valsabbino di tennis.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 200 tennisti, è iniziata a marzo presso il Tennis Odolo per proseguire nei mesi successivi presso Tennis Milanino (Villanuova s/Clisi),Tennis Vobarno, Tennis Vestone, Tennis Polpenazze, Tennis San Sivino (Manerba d/Garda), Tennis Anfo e Tennis Sabbio Chiese.

Le finali invece, che hanno visto la partecipazione dei migliori classificati nelle rispettive classifiche (singolare maschile, singolare femminile e doppio maschile) si sono svolte presso il Tennis Rimbalzello con alcune partite dislocate anche a Vobarno, Villanuova s/Clisi e Vestone. Nel singolare maschile la vittoria è andata al tennista di Sabbio Costa Matteo, che in una finale molto equilibrata conclusasi al tie-break del terzo set col punteggio di 7-5, ha battuto il compagno di circolo Paterlini Tomas (4.3) già finalista 2018. 6-4 2-6 7-6 il punteggio finale.

In semifinale il vincitore aveva sconfitto dopo 3 ore di gioco e in una delle piu’ belle partite del Master Finale la testa di serie numero 2 Panella Alessandro (4.2 Tc Canottieri) col punteggio di 6-3 2-6 6-4. Paterlini Tomas invece aveva eliminato la testa di serie numerio 1 Borrello Antonello (4.1 Tc Sabbio Chiese) col punteggio di 7-6 6-1.

Nel tabellone femminile grande ritorno per Roberta Comaglio già vincitrice delle edizioni 2017 e 2015, che sconfigge in una bella finale, la giocatrice del Tc Sabbio Chiese Francesca Vecchia (4.1) col punteggio di 6-4 6-3. In semifinale la vincitrice aveva avuto la meglio su Porretti Valentina (4.1 Tc Sabbio Chiese) per 6-1 6-1 mentre Vecchia Francesca aveva sconfitto l’amica e compagna di circolo Tassi Elisa (4.2) 6-3 6-3.

Da segnalare nel tabellone finale femminile la bellissima partita giocatasi nei quarti di finale fra Francesca Vecchie e Boldini Francesca (4.3 Tc Sirmione) conclusasi dopo oltre 3 ore di gioco col punteggio di 6-7 6-2 6-2 a vantaggio della giocatrice di Sabbio.

Nel tabellone di Doppio maschile concedono il bis dopo la vittoria 2018 i portacolori del Tc Sabbio Chiese Guerra Andrea e Venturini Marco. Sconfitti in finale Podavini Andrea (4.2 Tc Canottieri) e Fusi Marco (4.5 Tc Odolo) col punteggio di 6-4 6-1. In semifinale la coppia vincitrice aveva avuto la meglio sulla coppia di Tignale formata dai fratelli Mauro Bartoli (4.3) e Tullio Bartoli (4.4) per 6-2 6-2 mentre la coppia Podavini/Fusi aveva avuto la meglio su Sottini Sebastiani (4.1) e Meloni Simone (4nc) del Tc Vestone per 6-4 6-3.

La manifestazione si è conclusa poi con la tradizionale festa finale presso il Ristorante Rimbalzello che ha visto la premiazione di tutti i partecipanti e un arrivederci alla stagione 2020.

In foto:
La vincitrice a sinistra Comaglio Roberta e Vecchia Francesca (2^ class.)
I vincitori a sinistra Venturini Marco e Guerra Andrea, a destra Podavini Andrea e Fusi Marco (2 classificati)
Da sinistra il vincitore Costa Matteo e Paterlini Tomas.
191026_Circuito_Valsabbino_Tennis1.jpg 191026_Circuito_Valsabbino_Tennis1.jpg 191026_Circuito_Valsabbino_Tennis1.jpg