Barghe, un cantiere aperto
di Cesare Fumana

Da alcune settimane sono in corso i lavori per il rifacimento dell’acquedotto con inevitabili disagi per la viabilità. Al via anche lavori di messa in sicurezza di torrenti e strade


Da alcune settimane, nel centro storico di Bargh,e sono in corso i lavori per il rifacimento dell’acquedotto comunale. Lavori in capo al gestore, ovvero A2a, sollecitati dall’Amministrazione comunale per ovviare una volta per tutte alle ripetute rotture e continue riparazioni degli ultimi tempi.

«Siamo consapevoli dei disagi che la chiusura delle strade interessate dai lavori sta causando ai residenti – afferma il sindaco Gianbattista Guerra –, ma è un lavoro che non si poteva più rimandare, viste le continue rotture e rattoppi che si possono notare lungo tutta la strada. Una volta terminati, avremo un acquedotto nuovo per il 70%».

Nei mesi scorsi, infatti, è stato rifatto il tratto dalla rotatoria in località Vrange e via Marconi. Ora sono in corso lungo via Nazionale. Alcune strade già interessate dai lavori sono già state riasfaltate.
In alcuni tratti, è stata rifatta la rete fognaria, con separazione delle acque bianche e nere, e anche quella del metano: un unico scavo per sistemare più sottoservizi.

Altri cantieri
Il costo di questi lavori sono, ovviamente, a carico del gestore. Il Comune, però, ha già in serbo altri cantieri.

A breve partiranno i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso al municipio: “Una questione di civiltà”, sottolinea il primo cittadino.
Sarà rifatto l’ingresso, con un nuovo vialetto e una rampa d’accesso, riqualificando anche l’area verde antistante il municipio. Costo dell’intervento 50 mila euro, finanziati dallo Stato; a breve è prevista la costruzione anche di un ascensore.

Con il contributo statale di 40 mila euro sono stati invece rifatti tratti dei marciapiedi di via Marconi e via Paghera.

È già stato appaltato anche l'intervento di messa in sicurezza di via del Fango, soggetta ad allagamenti in caso di piogge abbondanti: sarà creata una pendenza maggiore per rendere lo scorrimento delle acque più veloce. Questo intervento, di 40 mila euro, è compartecipato dalla Comunità montana per 26 mila.
È invece in attesa di gara, che si farà a breve, l’intervento di messa in sicurezza di alcuni torrenti.

Ordinaria e straordinaria manutenzione

«Nel corso di quest’anno - spiega il primo cittadino -, abbiamo fatto anche tanti piccoli lavori: interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per rendere il paese più bello e vivibile».

Si va dalla tinteggiatura delle aule della scuola primaria, alla sistemazione dei giochi nei parchi da parte di una ditta specializzata; dalla riqualificazione del monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze davanti alla chiesa, ai corrimano al cimitero; la posa di nuova cartellonistica, (compreso l’invito/obbligo a raccogliere le deiezioni dei cani), alla nuova segnaletica orizzontale.
Sono state sostituite le 9 telecamere che monitorano i punti sensibili del paese, con impianti più performanti, così come i computer degli uffici comunali.

La biblioteca è stata dotata di una nuova illuminazione a led e di nuove scaffalature semovibili, le scuole di scaffalature per la ricarica dei tablet; sono state acquistate delle transenne per le manifestazioni ed eseguita la manutenzione per gli impianti antilegionella per la palestra e le scuole.

Riguardo al sociale, vengono seguiti con attenzione i casi di criticità e fragilità, con l’intervento dell’assistente sociale. Sono in via di definizione dei progetti rivolti ai giovani, nell’ambito della Comunità montana.

Infine, è stata incarica una ditta per la riscossione coattiva di tributi non versati: «Anche questo – ricorda il sindaco – è una questione di giustizia sociale».

In foto:
. lavori per l'acquedotto in via Nazionale
. asfaltatureall'ingresso del paese dalla rotonda di Vrange


191026_Barghe_lavori_acquedotto.jpg 191026_Barghe_lavori_acquedotto.jpg