Viaggio nel neofascismo bresciano
di Redazione

Questa sera a Gavardo, per iniziativa dell’Anpi Bassa Valle Sabbia, la presentazione del libro “Il cuore nero della città” di Federico Gervasoni


L’Anpi Bassa Valle Sabbia, sezioni riunite di Villanuova s/C, Gavardo, Prevalle, Paitone, Muscoline e Vallio Terme, organizza questo venerdì 8 novembre a Gavardo, alle 20.30 presso l'auditorium "Cecilia Zane”, la presentazione del libro “Il cuore nero della città” – viaggio nel neofascismo bresciano (ed. Liberedizioni).

L’autore, Federico Gervasoni, dialogherà con il giornalista Marcello Zane.

Le inchieste giornalistiche di Federico Gervasoni hanno disvelato l'esistenza a Brescia di un mondo attivo e vivo di gruppi e grupposcoli, più o meno numerosi, che rivendicano e richiamano Principi e valori fondanti del fascismo, anche attraverso l'utilizzo di simboli e nomi evocativi del passato.

Un panorama che non rappresenta una novità nella realtà bresciana e non solo, ma che trova nel monitoraggio continuo di giornalisti come Gervasoni uno spaccato per alcuni versi inedito, perché testimonia del tentativo di riemersione di un mondo opaco e nascono, e che mal tollera di essere osservato e denunciato, come dimostrano le minacce di cui è stato ed è tuttora bersaglio il giovane autore.
191107il_cuore_nero_della_citta.jpg