Anc Gavardo, commemorazione Caduti di Nassiriya e nuovo direttivo
di Cesare Fumana

Si svolgerà questo martedì 12 novembre a Gavardo la commemorazione dei militari e dei civili morti nel 2003 in Iraq, per iniziativa della locale sezione dell’Anc guidata dal nuovo presidente Flavio Mazzoli


La strage di Nassiriya,
avvenuta il 12 novembre 2003 in Iraq, la più grave tragedia per le forze armate italiane dopo la seconda guerra mondiale, costata la vita a 12 Carabinieri, 5 militari dell'Esercito e due civili, oltre che a nove iracheni.

Nella ricorrenza del 16° anniversario, questo martedì 12 novembre, a Gavardo, per iniziativa della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si terrà una commemorazione che vedrà coinvolti gli alunni di alcune classi della scuola secondaria di primo grado.

Il programma prevede il ritrovo alle 10 presso il piazzale antistante la caserma dei Carabinieri di Gavardo, alle 10.15 l’onoro ai Caduti con la deposizione di una corona presso il monumento dedicato proprio ai Caduti di Nassiriya e a seguire i discorsi delle autorità civili e militari.
In caso di pioggia i discorsi si terranno presso l'aula magna della Scuola Media di Gavardo.

La tragedia dei militari italiani,
nella maggioranza Carabinieri, fu provocata da un camion cisterna pieno di esplosivo fatto scoppiare davanti la base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di 19 persone e il ferimento di altri 58. Un evento che all’epoca suscitò tanta commozione in tutta Italia.

La sezione Anc di Gavardo, che per competenza si estende ai comuni di Muscoline, Vallio Terme e Villanuova sul Clisi, il 20 ottobre scorso ha rinnovato il Consiglio Direttivo Sezionale ed è stato eletto come nuovo presidente il V.B. Flavio Mazzoli.

Nel direttivo come consiglieri sono stati eletti il M.A.s.UPS Carmine Vincelli (vicepresidente), Giovanni Battista Galanti, Mario Musesti, Antonio Pasini, Delio Pomelli, Paolo Rodella, Mauro Tonni, Luca Quinzani, Marco Peli (segretario).

Il nuovo presidente ha voluto ringraziare il suo predecessore Marco Peli e il consiglio precedente per l’impegno profuso fino adesso nei confronti dell’associazione.

Il prossimo appuntamento in calendario sarà la commemorazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma, in programma a Muscoline il 24 novembre.
140501gavardoMonum_Carab3.jpg