Abusivismo edilizio
di Salvo Mabini

I Forestali della stazione di Vobarno hanno sequestrato un fabbricato in Comune di Preseglie. Denunciati il proprietario e l'impresa esecutrice dei lavori



I Carabinieri Forestali della Stazione di Vobarno, all’esito di un controllo effettuato su un cantiere edile in Comune di Preseglie, hanno apposto i sigilli ad un intero edificio oggetto di lavori eseguiti in assenza dei necessari titoli abilitativi, in zona sottoposta a vincolo idrogeologico ed a vincolo paesaggistico.

I proprietari del fabbricato, infatti, risultavano aver presentato una semplice comunicazione di inizio lavori asseverata (C.I.L.A.) finalizzata alla sostituzione della pavimentazione interna, dei sanitari e di alcuni coppi rotti del tetto.

I Carabinieri Forestali, invece, hanno accertato l’avvenuta demolizione e ristrutturazione di intere porzioni dell’edificio con modifica dei prospetti e dell’aspetto esteriore dell’edificio, il rifacimento del tetto con sopraelevazione e conseguente incremento della volumetria complessiva dell’immobile, l’esecuzione di scavi ed opere in conglomerato cementizio armato nonché il cambio di destinazione d’uso di alcuni locali.

Il tutto in assenza di autorizzazione idrogeologica e paesaggistica, oltre che del permesso di costruire e degli elaborati tecnici indispensabili per la realizzazione di tale tipologia di opere.

Dopo aver interrotto i lavori
, i militari hanno dunque sequestrato l’edificio ed hanno provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria, oltre ai committenti, anche il progettista e l’impresa esecutrice dei lavori, nonché ad elevare le sanzioni amministrative previste dalla legge per quanto riguarda la violazione del vincolo idrogeologico.


191112prese.jpg