Cimego celebra San Martino
di Aldo Pasquazzo

Anche quest’anno la ricorrenza patronale è stata molto partecipata, nella frazione di Borgo Chiese, con riti religiosi, castagnata in compagnia ed esibizione delle Streghe



A Cimego la ricorrenza di San Martino ha qualcosa in più rispetto  ad una normale festività, dato che la giornata non solo coincide  con quella del santo Patrono, ma finisce per coinvolgere l'intero paese nonché le sue associazioni, considerato che da cinque anni a questa parte la maggiore istituzione non è più Cimego ma il Comune di Borgo Chiese.

Ebbene, lo scorso sabato sera all'interno dell'auditorium si è esibita la banda cittadina diretta da Katia Girardini, mentre domenica, oltre ai riti religiosi, c’è stata l’animazione a cura di Pro loco e Le Streghe.

E' toccato proprio a loro animare il pomeriggio, allietato anche dalla castagnata nella piazzetta antistante il Municipio.

Il gruppo delle Streghe è formato da una ventina di donne che, con tanto di veste scura, cappello e scope di ramaglie, partecipano alle manifestazioni del paese. “E' dal 2000 che tale fondazione femminile - che danza davanti a fuochi e braceri - va ad animare e qualificare la ricorrenza patronale” aggiunge Matteo Pellizzari, che dell'ente Pro Loco è il presidente.

Non è mancato il coinvolgimento delle scolaresche, la cui presenza anima e contrassegna l'avvenimento novembrino che  anche ai tempi dei compianti don Walter Riz, Cristoforo e Natale  Bonomini, Silvino Caola e padre Illario Maccarinelli, nel giorno del patrono vedeva emergere la religiosità e l'attaccamento ai valori dei cimighesi.

I ragazzini, accompagnati da genitori e familiari dal paese, hanno raggiunto nel primo pomeriggio il capitello di San Martino, dove hanno sostato con preghiere e canti.

191112-SanMartinoCimego.jpg