Il restauro degli affreschi di S. Antonio
di Giancarlo Marchesi

Sabato mattina nell'auditorium di Vestone il convegno dedicato alla presentazione dei meravigliosi affreschi della chiesa di S. Antonio in Castèr di Anfo in occasione della conclusione dell'opera di restauro


Un incontro per illustrare a tutti il grande e impegnativo lavoro di restauro del ciclo di affreschi della chiesa di sant’Antonio in Caster, che domina la porzione settentrionale dell’Eridio, sul territorio di Anfo.

È l’obiettivo che si pone l’incontro a più voci in programma sabato 16 novembre, presso l’Auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone, con inizio alle 10.30, dal titolo “Il restauro degli affreschi della chiesa di S. Antonio in Caster”.

A illustrare l’opera di valorizzazione e la ricca storia di questo gioiello del patrimonio artistico culturale valsabbino, oltre alle future iniziative sono stati chiamati Armido Quadri, presidente della Associazione dei custodi di S. Antonio, lo storico Alfredo Bonomi e Angelo Loda, funzionario della Soprintendenza delle belle arti di Brescia e Bergamo.

Da svariati anni il restauratore Romeo Seccamani e il suo gruppo di collaboratori sono impegnati in un attento lavoro di valorizzazione del ciclo di affreschi che impreziosisce questo splendido edificio religioso. Il ciclo pittorico custodito in questa chiesa è infatti considerato tra i più interessanti del Rinascimento bresciano.

191114_anfo_affresco_san_Antonio.jpg