Bando Dote Scuola, la Regione premia il merito
di Redazione

C’è tempo fino al 2 dicembre per presentare la domanda di accesso al contributo regionale. Massardi: “Importante incentivare i ragazzi allo studio e alla crescita culturale e professionale


Al via la Dote Scuola 2019-2020 di Regione Lombardia, componente “Riconoscimento del merito”. Sul tema è intervenuto Floriano Massardi, consigliere regionale valsabbino e vice capogruppo della Lega al Pirellone.
 
“Dal 4 novembre – spiega Floriano Massardi – è possibile per le famiglie inoltrare la domanda di fruizione del contributo riguardante la Dote Scuola 2019-2020.

La componente ‘Riconoscimento del merito’ riconosce e valorizza quegli studenti che hanno conseguito risultati eccellenti negli ultimi anni del ciclo d’istruzione o di formazione professionale.

I fondi messi a disposizione dalla Regione ammontano complessivamente a 1 milione e 500 mila euro e serviranno a sostenere l’acquisto di libri di studio, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e le spese di iscrizione di percorsi superiori di formazione.

Nello specifico il contributo si divide in due buoni distinti, dedicati a differenti tipologie di alunni: un buono da 500 euro per gli studenti delle classi terze e quarte del sistema d’istruzione che hanno la media finale delle votazioni pari a 9 e un buono da 1000 euro dedicato ai ragazzi degli istituti di formazione tecnica superiore, degli istituti tecnici e delle università con una votazione di 100 e lode e per gli studenti che hanno conseguito un voto pari a 100 agli esami del diploma.

Le domande devono essere presentate dal genitore o dall’alunno, se maggiorenne, entro il prossimo 2 dicembre e i buoni andranno spesi non oltre il 30 settembre dell’anno 2020.

La Regione Lombardia, con queste iniziative, intende incentivare i ragazzi allo studio e alla crescita culturale e professionale – conclude Massardi – ma soprattutto premiare gli studenti più meritevoli.”



100115scuola_studenti.jpg